Lifestyle Studenti: prima di un esame  è importante dormire almeno 8 ore

CoverMedia

11.12.2018 - 16:10

Source: Covermedia

La nostra performance è più alta dopo una notte di sonno completa.

Gli studenti che dormono 8 ore la notte prima di un esame ottengono esiti migliori, come riportano i ricercatori della Baylor University, in Texas.

«Dormire meglio favorisce la performance agli esami finali, e non la ostacola, come pensa la maggior parte degli studenti che normalmente sacrifica ore di sonno per studiare», ha dichiarato il dottor Michael Scullin, a capo del team di ricerca. «E non c'è bisogno di essere uno studente da 10 e lode o avere un’educazione sofisticata per fare in modo che questo funzioni».

Per lo studio i ricercatori hanno chiesto ad un gruppo di studenti universitari nei corsi di psicologia, neuroscienza e interior design di prendere parte ad un «test del sonno». durante le classi di psicologia e neuroscienza i professori parlavano della questione ed enfatizzavano l’importanza del sonno, mentre i futuri designer d’interni non hanno ricevuto alcuna lezione o training sull’argomento. Per garantire risultati precisi, tutti i partecipanti hanno indossato degli appositi gadget al polso che monitoravano le loro attività notturne per 5 giorni di seguito.

«Per ottenere buoni risultati, gli studenti hanno bisogno di gestire meglio il loro tempo durante la giornata», continua dottor Scullin. «Dormire di più la notte permette loro di far meglio il giorno dopo. Formare gli studenti nel loro primo anno di studio, se non prima, sull’importanza del sonno e di dormire bene durante il periodo degli esami senza influenzare negativamente la performance può aiutarci a risolvere un problema globale che affligge gli studenti in America e all’estero».

Gli esperti raccomandano che i giovani adulti, cioè gli individui dai 18 ai 25 anni, dormano per 7-9 ore a notte.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Interior Design and in the Teaching of Psychology.

Tornare alla home page