Lifestyle Super ingrediente: l’olio di semi di mirtillo

Covermedia

19.8.2021 - 08:30

Questo olio contiene numerosi attivi come i tocoferoli, i carotenoidi, i fitosteroli e i fosfolipidi in percentuali elevate.

Covermedia

L’olio di semi di mirtillo è un must nella fitocosmesi.

Si tratta di un estratto naturale pieno di potenzialità medicinali, ricco di vitamina E – un potente antiossidante – e di acidi grassi Omega 3 e Omega 6.

Dal profumo fruttato, è di colore scuro, tendente al blu o verde e viene impiegato per aumentare l’elasticità della pelle, idratarla e ringiovanirla, oltre a curare eczemi, acne, cicatrici, bruciature e psoriasi.

Ce ne parla l'etnobotanico James Wong.

«Il mondo naturale è un posto fantastico per trovare nuovi interessanti composti biologicamente attivi per la cura della pelle, tuttavia, questo può avere un prezzo. La minaccia numero uno alla biodiversità a livello globale è la perdita dell'habitat, in gran parte determinata dall'agricoltura. Quindi, trovare modi per procurarsi ingredienti botanici senza impatto sull'ecologia locale è più cruciale che mai», ha affermato James.

«Sono entusiasta dell'olio di semi di mirtillo contenuto in Environmental Defense Cream SPF25, perché ci fornisce un ingrediente antiossidante incredibilmente potente».

L'Environmental Defense Cream SPF25 di Liz Earle è una crema quotidiana leggera e di facile assorbimento. Oltre ad aiutare a proteggere la pelle dagli effetti dell'invecchiamento della luce blu emessa dai nostri telefoni, computer e tablet, protegge anche dai dannosi raggi UVA e UVB del sole, nonché dall’inquinamento.

Il booster al mirtillo di BYBI Beauty invece assicura uno strato di umidità nella pelle e la lascia morbida e liscia. Il siero a base di mirtillo è progettato per fortificare la pelle contro gli effetti dannosi della luce blu, ne migliora la consistenza irregolare, il rilassamento e l’arrossamento.

Soleil Solar Protective Water Antioxidant SPF30 di Vichy incorpora polifenoli di mirtillo per aggiungere un'ulteriore difesa contro gli effetti dell'invecchiamento causati dell'esposizione al sole.