Aromaterapia Tea tree: gli infiniti benefici di quest’olio

CoverMedia

3.4.2019 - 08:32

Little bottles of essential oil, Germany, city of Seesen, 24. February 2017. Photo: Frank May

Where: Seesen, Niedersachsen, Germany
When: 24 Feb 2017
Credit: Frank May/picture-alliance/Cover Images
Little bottles of essential oil, Germany, city of Seesen, 24. February 2017. Photo: Frank May Where: Seesen, Niedersachsen, Germany When: 24 Feb 2017 Credit: Frank May/picture-alliance/Cover Images
Source: Frank May/picture-alliance/Cover

Tutto ciò che dobbiamo sapere su questo straordinario ingrediente di bellezza.

L’olio di tea tree è uno degli oli essenziali più noti dell’universo dell’aromatherapy, ma la sua azione non è circoscritta solo al senso dell’olfatto. Particolarmente apprezzato anche per trattare l’acne e i problemi causati dalla pelle grassa, il tea tree ha di solito un colore giallastro o trasparente e un distintivo odore forte e pungente.

Tantissimi brand per questo già lo integrano nei loro prodotti di bellezza, specialmente formulati per trattare infiammazioni e arrossamenti.

«L’olio di tea tree è una scelta popolarissima per trattare l’acne grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche», dice Ross Perry, direttore medico di Cosmedics UK. «È un fortissimo calmante per il rossore, il gonfiore e l’infiammazione, e può anche aiutare a prevenire e ridurre le cicatrici dell’acne, levigando e purificando la pelle».

Basta qualche goccia di tea tree per mitigare l’acne, da applicare direttamente sull’area interessata con un batuffolo di cotone. Puliamo la pelle alla perfezione prima di cominciare.

«L’olio di tea tree è usato comunemente contro i brufoli», aggiunte il dottor Perry. «Però può essere aggressivo e dunque causare una reazione poco piacevole sulla pelle».

Se la nostra condizione d’acne è persistente, è meglio rivolgersi al medico ed impiegare anche altri prodotti per combatterla.

Le nostre formule preferite sono il gel di The Body Shop Tea Tree Targeted Gel, comprensivo di un comodo applicatore per semplificarne l’applicazione, e il detergente per il viso di Thursday Plantation Tea Tree Face Wash Foam, super schiumoso e privo di sapone.

Anche il brand Aesop con il suo scrub Tea Tree Leaf Facial Exfoliant è formulato per combattere il problema dell’acne e dei brufoli, neutralizzando le cellule morte in superficie e restituendo alla pelle tutta la sua luminosità. In alternativa acquistiamo il detergente multitasking di Dr. Bronner Tea Tree Pure-Castile Liquid Soap, che può essere utilizzato sul viso e sul resto del corpo.

Tornare alla home page