Digitale & LifestyleTeenagers: meglio iniziare la scuola più tardi la mattina
CoverMedia
18.6.2019 - 16:09
Un nuovo studio condotto negli USA mette in luce i benefici di un orario scolastico alternativo.
I teenager che si alzano presto per arrivare a scuola in tempo potrebbero essere più produttivi se dormissero un po' di più, prima di iniziare le lezioni del mattino. Già nel 2017 la Cherry Creek School District di Greenwood Village, in Colorado, aveva posticipato l’ingresso in classe per i ragazzi delle scuole medie di 50 minuti, dalle 8:00 alle 8:50, e di 70 minuti per quelli delle superiori, dunque dalle 7:10 alle 8:20.
I risultati, ad un anno dall’entrata in vigore del nuovo orario, indicano che gli studenti delle medie dormono circa 31 minuti in più nei giorni della settimana, mentre i teenager del liceo hanno aggiunto ben 48 minuti in più al loro riposo notturno.
Gli scienziati hanno coinvolto oltre 15mila studenti di un'età compresa tra gli 11 e i 17 anni: tutti dovevano compilare un questionario riguardo alle ore di scuola prima del cambio d’orario nel 2017, e dopo l’inizio delle lezioni nel 2018. Le domande riguardavano sia la durata del sonno, sia le sensazioni e le condizioni fisiche durante le ore di veglia, per esempio sonnolenza, livello di energie, produttività, eccetera.
«I risultati di questo studio sono molto importanti perché per gli adolescenti e il loro sviluppo, dormire abbastanza la notte è fondamentale per la loro salute fisica, per la salute mentale, l’umore e il successo scolastico», ha dichiarato Lisa J. Meltzer, principale autrice della ricerca.
L’impegno dei ragazzi sia in classe che nei compiti a casa è risultato nettamente superiore per coloro che iniziavano un po' più tardi la mattina. E anche al rientro a casa dopo le lezioni, i giovani partecipanti allo studio avevano più energie e si sentivano generalmente meno assonnati e svogliati.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica American Academy of Sleep Medicine.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona