Dipendenza dai socialTiktok introduce limiti di tempo per gli adolescenti
Di Dirk Jacquemien
1.3.2023
Una nuova funzione dovrebbe ridurre la quantità di tempo che gli adolescenti trascorrono su TikTok. Tuttavia, la questione non viene gestita in modo rigoroso.
Di Dirk Jacquemien
01.03.2023, 16:00
02.03.2023, 18:09
Di Dirk Jacquemien
Tiktok ha annunciato una nuova funzione per i suoi numerosi giovani utenti. Per i minori di 18 anni è stato introdotto un limite di tempo: possono usare l'app per 60 minuti al giorno.
Nelle impostazioni, però, è possibile estendere il limite di tempo inserendo un codice, o anche disattivarlo completamente. Tiktok spera lo stesso che la funzione porti i giovani a prestare maggiore attenzione al tempo trascorso sul social.
Più potere ai genitori
Ci sono novità anche nelle modalità con cui i genitori possono monitorare e limitare le attività su Tiktok dei figli. Ad esempio, è possibile impostare limiti di tempo diversi a seconda del giorno della settimana. Inoltre, è disponibile una panoramica delle ore del giorno e della notte in cui il figlio apre l'app.
Gli esperti concordano: un uso eccessivo dei social media non favorisce lo sviluppo dei giovani. Di conseguenza, aziende come TikTok subiscono forti pressioni, anche da parte dei politici. Viene chiesto di cercare di contrastare questo fenomeno.
Il concorrente Instagram ha la possibilità di impostare un limite di tempo dal 2018.