Lifestyle Tristi e stressati? Ecco come raggiungere l’estremità opposta

CoverMedia

1.12.2017 - 13:41

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - La giornata di venerdì scorso è stata decretata la più felice dell’anno nel Regno Unito. Il suo estremo opposto, chiamato «blue Monday», è il picco di tristezza che si raggiunge a gennaio, in quello che viene definito il giorno (lunedì) più grigio dell’anno.

A sostenere questa diffusa teoria è il noto psicologo Cliff Arnall, secondo cui grazie alle temperature calde, le vacanze di scuola e il tempo da trascorrere in famiglia, lo spirito delle persone aumenta e i livelli di stress calano.

«Vi è una connessione emotiva», dice l’esperto, «che può essere migliorata con lo sviluppo e il mantenimento di rapporti di qualità con i nostri amici e i parenti».

Sono proprio queste persone della nostra vita ad offrirci una base solida e sicura, una vera e propria «sorgente di felicità».

La fine del periodo degli esami, che solitamente si colloca tra fine di maggio e giugno, abbassa il livello di stress di studenti e genitori, favorendo più calma e serenità tra le mura domestiche. Con le scuole chiuse, poi, anche il traffico rallenta e diminuisce, limitando lo stress e favorendo il buonumore.

Ma il segreto del benessere psicologico non sta solo negli elementi che provengono dall’esterno; utilizzare il tempo libero per essere più consapevole del nostro presente, e non preoccuparci inutilmente del passato e del futuro, ci aiuta a sbarazzarci dall’ansia e dalle tensioni che ci attanagliano ogni giorno. Impegniamoci dunque nella «creazione di ricordi di qualità, che ci permettano di goderci appieno il momento presente», come suggerisce dottor Arnall.

«Un segnale sicuro di felicità è l’abilità di essere costantemente gentili. Questo può variare e comprendere tante cose, come la predisposizione di tempo, energia e positività, e lasciarci alle spalle commenti e giudizi negativi e personali».

Cover Media

Tornare alla home page