Digitale&Lifestyle Troppo zucchero fa male: potrebbe causare l’Alzheimer

Troppo zucchero nella dieta potrebbe condurre a un Alzheimer aggressivo, con sintomi più accentuati. Lo dice l'ultima ricerca scientifica sulla malattia.
C'è una probabile connessione tra lo zucchero e l'Alzheimer. A rivelarlo gli esperti del National Institute on Aging (NIA), che hanno condotto un recente studio mettendo a confronto i cervelli post-mortem di pazienti deceduti con tale malattia e soggetti deceduti senza demenza.
Ne è emerso che chi è stato colpito dall'Alzheimer presentava un tessuto cerebrale ben diverso e modificato dall'eccessiva presenza di glucosio.
In particolare i pazienti che erano deceduti dall'Alzheimer mostravano un eccesso di zucchero nelle zone colpite dalla malattia in quanto non riuscivano a portare a termine il processo di glicolisi.
A quanto pare, chi è colpito da questa patologia ha maggiori difficoltà a trasformare il glucosio in energia. Gli studiosi hanno notato che il processo di glicolisi è maggiormente compromesso quando il disturbo è già in stato avanzato.
Come spiegato dal dottor Madhav Thambisetty, che per mesi ha lavorato intensamente al progetto, questo studio è molto importante perché porta ad analizzare un nuovo meccanismo - ovvero la glicolisi - come possibile bersaglio di nuove terapie anti Alzheimer.
CoverMedia