Digitale&LifestyleTroppo zucchero fa male: potrebbe causare l’Alzheimer
CoverMedia
14.11.2017 - 16:10
Covermedia
Troppo zucchero nella dieta potrebbe condurre a un Alzheimer aggressivo, con sintomi più accentuati. Lo dice l'ultima ricerca scientifica sulla malattia.
C'è una probabile connessione tra lo zucchero e l'Alzheimer. A rivelarlo gli esperti del National Institute on Aging (NIA), che hanno condotto un recente studio mettendo a confronto i cervelli post-mortem di pazienti deceduti con tale malattia e soggetti deceduti senza demenza.
Ne è emerso che chi è stato colpito dall'Alzheimer presentava un tessuto cerebrale ben diverso e modificato dall'eccessiva presenza di glucosio.
In particolare i pazienti che erano deceduti dall'Alzheimer mostravano un eccesso di zucchero nelle zone colpite dalla malattia in quanto non riuscivano a portare a termine il processo di glicolisi.
A quanto pare, chi è colpito da questa patologia ha maggiori difficoltà a trasformare il glucosio in energia. Gli studiosi hanno notato che il processo di glicolisi è maggiormente compromesso quando il disturbo è già in stato avanzato.
Come spiegato dal dottor Madhav Thambisetty, che per mesi ha lavorato intensamente al progetto, questo studio è molto importante perché porta ad analizzare un nuovo meccanismo - ovvero la glicolisi - come possibile bersaglio di nuove terapie anti Alzheimer.
Lucio Corsi sulle orme di Bob Dylan? «I paesaggi di Locarno mi ispirano»
«Sono a Locarno per la prima volta. I paesaggi qui mi ispirano» mi dice il cantautore Lucio Corsi, poco prima di esibirsi. Gli faccio notare che anche Bob Dylan, associa la città sul Verbano con un momento particolare della sua vita creativa.
02.08.2025
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
Expo 2020 Dubai, le immagini della cerimonia d'apertura
Apre ufficialmente Expo 2020 Dubai, dopo il rinvio di un anno a causa della pandemia. Intorno alle 18 italiane e' iniziata la cerimonia d'apertura dell'edizione, sotto gli occhi delle autorita' emiratine
30.09.2021
Lucio Corsi sulle orme di Bob Dylan? «I paesaggi di Locarno mi ispirano»
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Expo 2020 Dubai, le immagini della cerimonia d'apertura