Digitale&LifestyleTroppo zucchero fa male: potrebbe causare l’Alzheimer
CoverMedia
14.11.2017 - 16:10
Troppo zucchero nella dieta potrebbe condurre a un Alzheimer aggressivo, con sintomi più accentuati. Lo dice l'ultima ricerca scientifica sulla malattia.
C'è una probabile connessione tra lo zucchero e l'Alzheimer. A rivelarlo gli esperti del National Institute on Aging (NIA), che hanno condotto un recente studio mettendo a confronto i cervelli post-mortem di pazienti deceduti con tale malattia e soggetti deceduti senza demenza.
Ne è emerso che chi è stato colpito dall'Alzheimer presentava un tessuto cerebrale ben diverso e modificato dall'eccessiva presenza di glucosio.
In particolare i pazienti che erano deceduti dall'Alzheimer mostravano un eccesso di zucchero nelle zone colpite dalla malattia in quanto non riuscivano a portare a termine il processo di glicolisi.
A quanto pare, chi è colpito da questa patologia ha maggiori difficoltà a trasformare il glucosio in energia. Gli studiosi hanno notato che il processo di glicolisi è maggiormente compromesso quando il disturbo è già in stato avanzato.
Come spiegato dal dottor Madhav Thambisetty, che per mesi ha lavorato intensamente al progetto, questo studio è molto importante perché porta ad analizzare un nuovo meccanismo - ovvero la glicolisi - come possibile bersaglio di nuove terapie anti Alzheimer.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022