Lifestyle

Tutti i consigli per migliorare la salute dei capelli

Covermedia

18.8.2021 - 08:30

Ecco i must di bellezza per avere una chioma sempre al top.

Covermedia

18.8.2021 - 08:30

Tutti noi vogliamo capelli setosi e lucenti come quelli che hanno le modelle nelle pubblicità degli shampoo.

Tuttavia, ottenere belle ciocche setose richiede più di sforzo rispetto al semplice lavaggio con balsamo.

Per approfondire l'argomento, abbiamo parlato con Eva Proudman, presidente dell'Institute of Trichologists ed esperta di capelli presso Absolute Collagen.

Ecco i suoi migliori consigli su come prendersi cura delle proprie ciocche.

Lavare i capelli regolarmente

«Non puoi lavare i capelli troppo. Consiglierei di lavarli tutti i giorni o a giorni alterni, per mantenere i capelli e il cuoio capelluto puliti. La salute del cuoio capelluto può facilmente decadere nella nostra lista di priorità, ma il nostro cuoio capelluto è la pelle, proprio come il nostro viso, e quindi, richiede una pulizia regolare», ha condiviso. «Anche l'uso di una spazzola per il cuoio capelluto sotto la doccia è incredibilmente vantaggiosa. Dall'esfoliazione delle cellule morte della pelle, alla stimolazione della circolazione sanguigna, aiuterà a migliorare la salute dei capelli e a mantenerli perfettamente puliti».

Curare i capelli di notte

Oltre a ridurre al minimo l'uso di asciugacapelli e strumenti per lo styling riscaldati, l’esperta consiglia di investire in federe e elastici in raso.

«A volte i gesti più piccoli possono fare un'enorme differenza. L'uso di federe in seta invece del cotone tradizionale può aiutare a prevenire la rottura dei capelli. Questo perché la superficie più liscia e setosa ha pochissimo attrito, il che significa che è meno probabile che ci si strattoni quando ci rigiriamo nella notte», ha commentato Eva.

«I tuoi capelli ti ringrazieranno anche per l'utilizzo di elastici di seta o di raso invece di elastici stretti. Gli elastici di seta sono progettati per essere anti-rottura in quanto sono molto più morbidi sui capelli. Inoltre tendono a non assorbire molti oli naturali come altri accessori per capelli».

Mangiare bene

Il tuo corpo è un tempio e ciò che ci metti dentro ha un enorme impatto sui tuoi capelli.

«Seguire una dieta equilibrata e nutriente, con sufficienti vitamine e minerali è la chiave per sostenere la salute dei capelli. Le vitamine B, D ed E contribuiscono non solo alla nostra salute generale, ma anche alla qualità dei nostri capelli e della nostra pelle. La vitamina C può aiutare nella produzione di collagene e aiuta nell'assorbimento del ferro. Cibi come il pesce azzurro, frutti di bosco, verdure a foglia verde, noci, avocado e uova sono ottimi per i tuoi capelli».

Integratori di collagene

Non solo gli integratori di collagene sono ottimi per la pelle e la salute generale, ma possono fare miracoli quando si tratta di migliorare i capelli.

«I nostri capelli sono costituiti principalmente dalla proteina cheratina, che viene costruita utilizzando aminoacidi che il corpo raccoglie tipicamente dalla nostra dieta. Quando ingeriamo collagene, il nostro corpo lo scompone in aminoacidi che aiutano a formare nuove proteine ​​e composti per creare nuovi capelli», ha affermato Eva, che raccomanda i prodotti Absolute Collagen, che forniscono la più alta concentrazione di collagene liquido idrolizzato in una piccola dose giornaliera.

Altre opzioni da provare includono Beauty Collagen Powder di Bioglan, Aeterna Gold Collagen Beauty Drink Powder di Higher Nature e Glow Advanced Inner Beauty Powder di The Beauty Chef, che possono essere aggiunti all'acqua o ai frullati.

Covermedia