Digitale & Lifestyle Un brodo di umami per mangiare sano e dimagrire

CoverMedia

16.7.2018 - 16:07

Foto simbolica
Foto simbolica

Secondo una recente ricerca, consumare un brodo prima del pasto, ricco di umami o di sapori salati, aiuta a far perdere peso.

Gli scienziati del Centro medico di Deaconess di Beth Israel hanno scoperto che consumare una pietanza salata come il brodo di umami - termine giapponese che significa “saporito” - aiuta a dimagrire.

Questo tipo di pietanza può causare dei cambiamenti nel cervello che promuovono comportamenti alimentari sani, soprattutto nelle donne a rischio obesità.

«Molte culture in tutto il mondo ribadiscono l'importanza di bere un brodo prima di un pasto. Il nostro studio suggerisce la possibilità che le persone ad alto rischio di obesità possano beneficiare di un brodo ricco di umami prima di un pasto per facilitare un'alimentazione sana», ha fatto sapere il ricercatore Miguel Alonso-Alonso.

«Tuttavia, qui abbiamo valutato solo gli effetti immediati e in un contesto di laboratorio. La ricerca futura dovrebbe stabilire se questi cambiamenti osservati possano accumularsi e influenzare l'assunzione di cibo nel tempo o se possano essere sfruttati per aiutare le persone a perdere peso con maggiore successo», ha aggiunto lo studioso.

L’umami ha come componente chiave il glutammato, un amminoacido presente in natura che può essere trovato in diversi cibi e specialmente in alimenti ricchi di proteine come latticini, pesce e carne.

Tornare alla home page

CoverMedia