Un nuovo studio indica che consumare appena 18 grammi di funghi può ridurre il rischio di un tumore del 45%.
Covermedia
31.05.2021, 16:29
31.05.2021, 16:38
Covermedia
Mangiamo funghi per prevenire i tumori.
Pare infatti che consumare appena 18 grammi di questo cibo miracoloso, ovvero un solo fungo, abbasserebbe il rischio di cancro del 45%.
I funghi sono ricchi di vitamine e proteine, e contengono una sostanza antinfiammatoria e antiossidante chiamata ergotioneina, che non può essere prodotta dal nostro organismo.
Il team ha analizzato 17 precedenti ricerche sui tumori effettuate dal 1966 al 2020, coinvolgendo oltre 19.500 pazienti, scoprendo che le persone che consumavano qualsiasi varietà di funghi regolarmente avevano meno probabilità di sviluppare un tumore.
«In generale, i nostri risultati dimostrano gli importanti effetti dei funghi contro il cancro», conferma il leader dello studio, dottor John Richie. «Sono necessari ulteriori studi per delineare meglio i meccanismi coinvolti e i tipi di tumore specifici che possono essere prevenuti in questo modo».
Dr. Richie conclude: «Ripristinare gli antiossidanti nell’organismo può aiutare a proteggere contro lo stress ossidativo e abbassare il rischio di cancro».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia