Digitale & Lifestyle Unghie al top: si parte dalle cuticole

CoverMedia

13.3.2019 - 11:31

woman hands with nails before treatment on white towel in salon.

When: 05 Aug 2015
woman hands with nails before treatment on white towel in salon. When: 05 Aug 2015
Source: Covermedia

Se non ci prendiamo cura di queste delicate pellicine, la nostra manicure non sarà mai perfetta.

Una manicure regolare è essenziale non solo per migliorare l’aspetto delle unghie, ma anche per rafforzarle e proteggerle. A volte, però, le visite al nostro salone di fiducia possono fare più male che bene. Ci spiega perché Lynn Gray, esperta di Malava.

«La mezzaluna bianca alla base dell’unghia è in realtà parte di una luna intera, che per metà è coperta dalla pelle della cuticola», dice la specialista a Cover Media. «Questa mezzaluna si chiama matrice ungueale e la sua azione è come un cervello per l’unghia, che ne controlla la salute e la crescita».

La parte più sensibile della struttura dell’unghia può essere danneggiata se non prendiamo le apposite misure di prevenzione e, ovviamente, la migliore cura.

«La parte che le persone tagliano non è la vera cuticola, ma l’iponichio», continua Lynn. «È la pelle leggermente più grossa, alla base dell’unghia, ed è lì per una buona ragione, dunque non dovrebbe mai essere rimossa».

Senza questa importantissima pellicina, l’unghia è difatti esposta ai germi e ai batteri che provengono dall’esterno, e di conseguenza è più vulnerabile alle infezioni. In più, se la cuticola viene tagliata, il corpo reagisce inviando più cellule della pelle nella zona interessata, peggiorando il problema.

Evitiamo anche di spingerle a fondo, altrimenti rischiamo di indebolire l’unghia e causare delle intaccature in superficie.

«La vera cuticola, che ha bisogno di essere rimossa, è la piccola area scagliosa, composta da cellule morte, che resta appiccicata all’unghia», aggiunge la pro. «Queste cellule morte possono essere rimosse per migliorare le unghie dal punto di vista estetico, ma anche per prevenire la crescita di dolorose pellicine e favorire la normale crescita dell’unghia».

Per risolvere il problema dalla… radice dell’unghia, applichiamo un buon olio per cuticole.

«Se notiamo un po' di pelle secca attorno alla base dell’unghia usiamo un prodotto per cuticole come la Cuticle Cream di Mavala, preferibilmente la sera prima di andare a letto, così la formula può agire durante il sonno, quando il corpo si rigenera. Applichiamo con un massaggio per stimolare la circolazione del sangue e l’assorbimento delle sostanze nutritive in quell’area, oltre che per favorire la crescita e la salute dell’unghia».

I nostri prodotti preferiti sono Ciate London Beautiful Cuticles, a forma di penna, con olio di marula e vitamina E, o Tropic Organic Nail Nectar, con olio di mandorla e frutto della passione.

Tornare alla home page