Digitale & Lifestyle Unghie: cosa fare e non fare da casa

CoverMedia

15.3.2018 - 08:33

Source: Covermedia

Manteniamo la nostra manicure al top con i suggerimenti degli esperti.

Se ci prendiamo cura delle nostre unghie, conosciamo bene la differenza tra i risultati post-salone e quelli che conseguiamo con una manicure fài da té. Eppure non è detto che dal comfort di casa non si possano ottenere unghie perfette come dopo una visita da una pro. Ecco come procedere.

Tagliare le unghie

Per chi di noi le ama lunghe, non dimentichiamo che di tanto in tanto, per mantenerle sane e forti, vanno accorciate. Se non lo facciamo regolarmente cominceranno ad indebolirsi e frastagliarsi, e alla fine sarà più facile che si spezzino.

«Un po' come i capelli, anche le unghie hanno bisogno di una “spuntatina” ogni tanto», ha dichiarato Kerry Thornhill, Manager e Nail Technician presso il salone di bellezza Leah Durrant Beauty.

Cuticole

Prendiamoci cura di queste delicate pellicine, parte essenziale di una buona manicure. Ci spiega come Vivienne Curran, Therapist di KAM Hair and Body Spa.

«Le cuticole sono alla base della salute dell’unghia. Usiamo un olio per cuticole dopo la doccia o il bagno, poi spingiamole verso l’interno – la base dell’unghia – con un bastoncino apposito, possibilmente dalla punta gommata».

Mai, mai e poi mai tagliare le cuticole! Piuttosto idratiamole e «minimizziamole» con i prodotti giusti.

«Ci sono tante buone creme idratanti da usare giornalmente sulle cuticole», ha aggiunto Kerry. «Tagliarle può causare di diffondere i batteri e anche di danneggiare l’unghia».

Limare le unghie

«Assicuriamoci sempre che le unghie siano completamente asciutte prima di limarle», avverte Vivienne. «Questo è importantissimo, perché previene i danni che causano alle unghie di spezzarsi. Se vogliamo, possiamo provare una lima di vetro invece di una comune. È più gentile sull’unghia, e il rischio di rovinarle e di spezzarle è minore».

Smalto

«Non trascuriamo lo strato di base, che appiana le eventuali rigature dell’unghia creando una superficie liscia su cui applicare il nostro smalto», ha spiegato Kerry.

Infine, dopo l’uso ripuliamo bene tutto l’occorrente utilizzato, esattamente come facciamo con quello per il make-up. Usiamo un sapone delicato e acqua tiepida. Finiamo con un igienizzante.

Tornare alla home page