LifestyleUnghie e manicure: non ignoriamo le cuticole!
Covermedia
9.8.2021 - 08:30
Manteniamo questa delicatissima parte dell’unghia in perfette condizioni.
Covermedia
09.08.2021, 08:30
09.08.2021, 08:33
Covermedia
Quando ci prendiamo cura delle unghie, spesso capita di trascurare le cuticole.
In realtà questa è una parte fondamentale per la salute (e il look) dell’unghia, essendo la base e la barriera protettiva contro gli agenti esterni e possibili infezioni.
Per questo è così importante che non rimuoviamo le cuticole tagliandole o accorciandole (no, nemmeno con gli appositi accessori!).
Il primo step per mantenerle al top della forma è avere una buona pulizia generale di mani e unghie. Questo previene l’accumulo di sporcizia e batteri che possono insinuarsi nelle cuticole e causare infiammazione.
Ovviamente, non mangiucchiamo le unghie! I taglietti sono un «luogo» molto attraente per i batteri, dove possono crescere e moltiplicarsi.
Non usiamo prodotti aggressivi, che possono causare irritazioni. Mettiamo sempre i guanti quando facciamo i piatti e le pulizie di casa.
Se notiamo che le nostre cuticole sono come appiccicate all’unghia, investiamo in un buon olio appositamente formulato per cuticole.
Applichiamolo regolarmente massaggiando per bene sulla base dell’unghia, e attendiamo un minuto per permettere al prodotto di assorbirsi e fare effetto. Ora che le pellicine sono più morbide, possiamo «spingere» delicatamente la cuticola verso l’interno con un apposito bastoncino, possibilmente dalla punta morbida in silicone: questo aiuterà a staccarla dall’unghia e sistemarla al suo posto.
Ripetiamo ogni giorno per trasformare completamente l’aspetto delle nostre unghie nel giro di poco tempo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia