Lifestyle

Unghie e manicure: non ignoriamo le cuticole!

Covermedia

9.8.2021 - 08:30

Unghie
Unghie

Manteniamo questa delicatissima parte dell’unghia in perfette condizioni.

Covermedia

9.8.2021 - 08:30

Quando ci prendiamo cura delle unghie, spesso capita di trascurare le cuticole.

In realtà questa è una parte fondamentale per la salute (e il look) dell’unghia, essendo la base e la barriera protettiva contro gli agenti esterni e possibili infezioni.

Per questo è così importante che non rimuoviamo le cuticole tagliandole o accorciandole (no, nemmeno con gli appositi accessori!).

Il primo step per mantenerle al top della forma è avere una buona pulizia generale di mani e unghie. Questo previene l’accumulo di sporcizia e batteri che possono insinuarsi nelle cuticole e causare infiammazione.

Ovviamente, non mangiucchiamo le unghie! I taglietti sono un «luogo» molto attraente per i batteri, dove possono crescere e moltiplicarsi.

Non usiamo prodotti aggressivi, che possono causare irritazioni. Mettiamo sempre i guanti quando facciamo i piatti e le pulizie di casa.

Se notiamo che le nostre cuticole sono come appiccicate all’unghia, investiamo in un buon olio appositamente formulato per cuticole.

Applichiamolo regolarmente massaggiando per bene sulla base dell’unghia, e attendiamo un minuto per permettere al prodotto di assorbirsi e fare effetto. Ora che le pellicine sono più morbide, possiamo «spingere» delicatamente la cuticola verso l’interno con un apposito bastoncino, possibilmente dalla punta morbida in silicone: questo aiuterà a staccarla dall’unghia e sistemarla al suo posto.

Ripetiamo ogni giorno per trasformare completamente l’aspetto delle nostre unghie nel giro di poco tempo.

Covermedia