Salute Gli asciugatori UV per lo smalto delle unghie causerebbero il cancro

Covermedia

26.1.2023 - 16:00

Secondo un recente studio, i dispositivi di asciugatura dello smalto a raggi ultravioletti (UV) utilizzati per la manicure in gel possono rappresentare un problema per la salute pubblica.

26.1.2023 - 16:00

Quando si fa la manicure, la maggior parte di noi si preoccupa più del colore dello smalto piuttosto che del tipo di asciugatura utilizzata.

Tuttavia, potrebbe valere la pena prestare attenzione durante la prossima visita al salone, poiché gli scienziati sostengono che i dispositivi di asciugatura dello smalto a raggi ultravioletti (UV) utilizzati per curare la manicure in gel potrebbero rappresentare un problema per la salute pubblica più di quanto si pensasse in precedenza.

I ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno studiato i dispositivi e hanno scoperto che il loro utilizzo porta alla morte delle cellule e a mutazioni potenzialmente cancerogene nelle cellule umane.

Dopo aver studiato tre tipi di cellule, hanno scoperto che l'uso di questi dispositivi che emettono raggi UV per una sola sessione di 20 minuti porta alla morte cellulare tra il 20 e il 30%, mentre tre esposizioni consecutive di 20 minuti hanno causato la morte del 65-70% delle cellule esposte.

L'uso cronico degli asciugatori è dannoso per le cellule

«L’esposizione alla luce UV ha inoltre causato danni mitocondriali e al DNA nelle cellule rimanenti e ha provocato mutazioni con modelli che possono essere osservati nel cancro della pelle negli esseri umani», hanno commentato gli autori.

Pur avvertendo che sarebbe necessario uno studio a lungo termine per dimostrare in modo definitivo che questi dispositivi portano a un aumento del rischio di tumori della pelle, il team ha insistito sul fatto che l'uso cronico delle macchine per l'asciugatura dello smalto è dannoso per le cellule umane.

«Abbiamo visto diverse cose: innanzitutto, abbiamo visto che il DNA viene danneggiato», ha dichiarato il professore di bioingegneria Ludmil Alexandrov.

«Abbiamo anche visto che alcuni dei danni al DNA non vengono riparati nel tempo e portano a mutazioni dopo ogni esposizione con un asciugatore per smalto UV. Infine, abbiamo visto che l'esposizione può causare una disfunzione mitocondriale, che può portare a ulteriori mutazioni. Abbiamo esaminato i pazienti con tumori della pelle e abbiamo riscontrato in questi pazienti gli stessi schemi di mutazioni osservati nelle cellule irradiate».

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su Nature Communications.

Covermedia