Digitale & Lifestyle Uomini: l'aspetto fisico conta più della salute mentale

CoverMedia

28.5.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo una recente statistica, solo il 41% dell'universo maschile segue attività che stimolano il loro benessere psicologico.

Gli uomini sono più interessati nell’aspetto esteriore che nel loro benessere interiore. Così riportano i ricercatori dell’associazioni Samaritans, in collaborazione con il brand di prodotti di bellezza maschile The Bluebeards Revenge. Secondo lo studio, il 41% degli uomini dedica meno di un’ora alla settimana ad attività che stimolano il loro benessere mentale, mentre il 14% di essi ritaglia fino a 60 minuti alla settimana per migliorare il proprio look.

«Gli uomini tendono molto meno delle donne a ricercare un sostegno per le questioni che riguardano la loro salute mentale», ha dichiarato Nick Gibbens, portavoce del marchio britannico.

«Nel Regno Unito, il suicidio è il “killer” più grande tra gli uomini sotto i 50 anni. Nel 2016 il 76% delle persone morte suicide erano uomini. La nostra ricerca indica che l’universo maschile è più interessato all’apparenza fisica e meno al benessere psicologico. Ma siamo nella posizione in cui questo può cambiare: possiamo fare in modo che sempre più uomini si aprano e parlino delle loro emozioni».

Di circa 2.100 interpellati, il 44% ha confidato di dedicarsi alla lettura come attività antistress, il 39% passeggiare all’aperto, il 37% correre, e il 33% fare sport. Anche lo yoga, socializzare con amici, portare a spasso il cane e ascoltare musica sono rientrati nella lista delle attività con cui sfuggire allo stress e all’ansia della vita quotidiana.

Ancora, dai risultati è emerso che il 74% dei partecipanti si preoccupa per questioni finanziarie, il 65% per problemi di cuore, il 64% per difficoltà in famiglia, il 61% per problemi di lavoro, il 51% per problemi di salute. Curiosamente, solo il 29% degli intervistati ha puntato il dito contro internet e i social media per giustificare le proprie pressioni e lo stress.

«Prenderci cura della nostra salute mentale è necessario proprio come quella fisica», ha aggiunto Paul McDonald, della Samaritans. «È cruciale per un uomo trovare il modo di prendersi cura di se stesso al livello emotivo, e salvaguardarsi gli uni con gli altri».

Tornare alla home page