Digitale&Lifestyle Vaccino antinfluenzale: a rischio i pazienti di leucemia

CoverMedia

2.11.2017 - 12:18

The French Health Minister recommends to wear a protection mask in case of viral respiratory diseases cold, bronchitis and flu. A doctor explains a 9 years old child how to use the mask.

When: 22 Nov 2012

When: 22 Nov 2012

**Only for use by WENN CPS**
The French Health Minister recommends to wear a protection mask in case of viral respiratory diseases cold, bronchitis and flu. A doctor explains a 9 years old child how to use the mask. When: 22 Nov 2012 When: 22 Nov 2012 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - I pazienti di leucemia non sono immuni all’influenza anche se si sottopongono al vaccino di prevenzione. Lo riporta una nuova ricerca effettuata presso l’ospedale del Tennesse St. Jude Children's Research Hospital, USA, che ha preso in considerazione i casi di 498 pazienti in cura per una condizione di leucemia acuta, e monitorato il tasso di influenze durante 3 stagioni consecutive.

Secondo i risultati, 354 individui che si erano sottoposti alla vaccinazione – di cui 98 riceventi un richiamo – hanno avuto le stesse probabilità di contrarre l’influenza dei 144 pazienti che non erano stati immunizzati.

La dottoressa Elisabeth Adderson, del Dipartimento di infettivologia presso la St. Jude, precisa: «Questi risultati sono preliminari. I vaccini antinfluenzali annuali, i cui effetti collaterali sono generalmente moderati e di breve durata, sono ancora raccomandati ai pazienti che soffrono di leucemia acuta e che stanno ricevendo un trattamento. Tuttavia, i risultati ottenuti indicano la necessità di svolgere ulteriori ricerche in questo ambito, e di duplicare gli sforzi per proteggere al meglio i nostri pazienti tramite altre vie».

Una delle ragioni per cui l’influenza non è stata bloccata attraverso il vaccino nei pazienti di leucemia può essere che il loro sistema immunitario era temporaneamente troppo debole, rispetto a quello degli individui in salute, su cui il vaccino generalmente funziona. Per prevenire l’influenza la dottoressa Adderson consiglia di evitare i luoghi molto affollati nel periodo dell’anno più a rischio, ovvero tra dicembre e marzo, quando il virus ha più probabilità di diffondersi e colpirci.

La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica Journal of Pediatrics.

Cover Media

Tornare alla home page