Digitale & Lifestyle Veganismo: efficace anche contro il diabete

CoverMedia

30.7.2019 - 16:09

Mediterranean oven vegetables

When: 22 Feb 2018
Credit: Larissa Veronesi/Westend61/Cover Images
Mediterranean oven vegetables When: 22 Feb 2018 Credit: Larissa Veronesi/Westend61/Cover Images
Source: Larissa Veronesi/Westend61/Cover

I benefici di una dieta plant-based vanno ben oltre la perdita del peso in eccesso.

Seguire una dieta vegana può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2, come riportano i ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health.

Il team si è concentrato sull’impatto di un’alimentazione a base vegetale, con abbondanza di frutta, verdura cereali, legumi, noci e altra frutta secca, sulla salute generale di un campione di partecipanti, scoprendo dei benefici a dir poco sorprendenti.

Il team di Harvard ha analizzato i dati relativi a 9 passati studi coinvolgendo un totale di 307.000 partecipanti, scoprendo che coloro che seguivano una dieta vegana correvano il 23% di rischio in meno di sviluppare il diabete, rispetto a quelli che seguivano una dieta onnivora.

«Le diete a base vegetale stanno acquistando sempre più popolarità, dunque abbiamo pensato che fosse di importanza cruciale quantificare la loro associazione generale con il rischio di diabete, in particolare dato che queste alimentazioni possono variare sostanzialmente dal punto di vista della loro composizione», ha dichiarato il leader dello studio, Frank Qian.

Il consumo di alimenti prettamente vegetali è legato al calo del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 perché la sensibilità all’insulina e la pressione del sangue migliorano, il peso corporeo si regola, e l’infiammazione sistemica è tenuta a bada. Questi 3 fattori sono incisivi nello sviluppo della grave malattia.

«In generale, la nostra ricerca mnette in evidenza l’importanza della dieta vegana per mantenere alto il livello di salute generale», ha aggiunto uno dei co-autori dello studio, Qi Sun. «Le persone dovrebbero prediligere la frutta e la verdura fresche, i cereali integrali, il tofu e gli altri cibi a base vegetale».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica JAMA Internal Medicine.

Tornare alla home page