Nuova ricercaVino: una bottiglia equivale a 10 sigarette
CoverMedia
5.4.2019 - 16:09
Una nuova ricerca sul cancro mette in luce un dato allarmante.
Brutte notizie per gli amanti del vino: secondo un recente studio effettuato dalla University Hospital Southampton NHS Foundation Trust, la Bangor University e la University of Southampton, bere una bottiglia di vino alla settimana comporta gli stessi rischi del fumo per la nostra salute. Per la precisione, 750 ml di vino sarebbero l’equivalente di 10 sigarette alla settimana per le donne e di 5 sigarette per gli uomini.
Secondo la teoria degli scienziati coinvolti nel progetto, se 1.000 uomini non fumatori e 1.000 donne non fumatrici consumassero una bottiglia di vino alla settimana, circa 10 uomini e 14 donne in più rischierebbero di sviluppare un tumore durante il corso della loro vita.
Il genere di carcinoma provocato dall’apporto di alcol varia a seconda del sesso: nelle donne è risultato più probabile quello della mammella, mentre per gli uomini sono stati il cancro al fegato e i tumori del tratto gastrointestinale.
«Siamo già pienamente a conoscenza del fatto che bere pesantemente sia causa di tumori di bocca, gola, laringe, esofago, fegato e seno», ha dichiarato la dottoressa Theresa Hydes, co-autrice della ricerca. «Eppure, al contrario di quanto accada per il vizio del fumo, questo fatto non è stato ancora completamente assimilato dal pubblico generale. La nostra speranza è che, usando come termine di paragone le sigarette, riusciremo a comunicare il messaggio in modo più efficace, al fine di aiutare le persone a fare scelte più consapevoli per la loro vita».
I ricercatori precisano che lo studio non equipara il consumo di alcolici a quello di tabacco, piuttosto parla di una percentuale di rischio – al livello della popolazione generale e non dell’individuo – di sviluppare un grave problema di salute come il cancro.
«Per tanti individui, l’impatto di 10 unità di alcol (circa una bottiglia di vino) o di 5 sigarette può essere assai diverso», conclude la dottoressa.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica della BMC Public Health.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona