Digitale & Lifestyle Virgil Abloh celebrato con una retrospettiva

CoverMedia

8.8.2018 - 13:10

Source: Covermedia

La retrospettiva dedicata al direttore creativo di LV si svolgerà dall'8 giugno al 22 settembre 2019 nelle Gallerie d'Arte Griffin.

È in arrivo una personale dedicata a Virgil Abloh.

Il designer ghanese-americano è salito alla ribalta dopo aver lavorato come designer per Kanye West, e all'album di JAY-Z del 2011 «Watch the Throne».

Le gig hanno fatto da trampolino di lancio per il suo marchio streetwear Off-White: espandendo il suo successo fino al recente ruolo di direttore creativo per Louis Vuitton.

Ora che il 37enne è atterrato nell’olimpo della moda, le sue creazioni saranno esposte al Museum of Contemporary Art (MCA) di Chicago, a pochi chilometri da Rockford, nell’Illinois, dove è nato e cresciuto.

«La mostra offre uno sguardo approfondito dell'artista di Chicago, che comprende moda, architettura, musica e design», hanno detto in una nota i responsabili del museo.

«Al centro del lavoro di Abloh c'è un profondo interesse per l'empowerment dei giovani, questo sarà il focus della mostra, con un programma completo orientato alla gioventù e offerte interdisciplinari che rispecchiano la vasta gamma di interessi dell’artista».

La mostra è stata organizzata dal capo curatore della MCA, Michael Darling.

I capi di Abloh saranno presentati sui manichini in mostra insieme ai video dei suoi spettacoli più iconici, ma lo spettacolo includerà anche il lavoro del trentasettenne su altri supporti, tra cui design di mobili, progettazione grafica e collaborazioni con altri designer e artisti come Peter Saville e Tom Sachs.

La retrospettiva di Abloh si svolgerà dall'8 giugno al 22 settembre 2019 e sarà presentata nelle Gallerie d'Arte Griffin al quarto piano del museo.

Tornare alla home page