Lifestyle Virgil Abloh svela la collaborazione Nike

CoverMedia

1.12.2017 - 14:11

(Cover) - IT Fashion - Virgil Abloh ha collaborato con Nike ad una nuova collezione di sneaker.

Lo stilista nato a Chicago non è estraneo alle partnership, avendo precedentemente lavorato come direttore artistico di Kanye West e collaborato con l'etichetta americana Warby Parker ad un'esclusiva linea di occhiali da sole.

Ora, oltre a progettare collezioni uomo e donna di fascia alta per la propria label Off-White, Abloh ha «ricostruito» 10 versioni di classici modelli Nike note come «The 10».

«Quello di cui stiamo parlando va oltre la cultura della sneaker e non si tratta solo di moda», ha dichiarato Virgil Abloh in un annuncio ufficiale.

«È design all'avanguardia: queste 10 scarpe hanno rotto le barriere di prestazione e di stile, per me sono allo stesso livello del “David” di Michelangelo o de “La Gioconda”. Potete non essere d’accordo, ma si tratta di un pezzo di storia».

Le 10 scarpe sono state suddivise in due temi, tra cui la collezione «REVEALING», che comprende la ricostruzione di Abloh dei modelli Air Jordan I, Nike Air Max 90, Nike Air Presto, Nike Air VaporMax e Nike Blazer Mid. Mentre la gamma «GHOSTING» è stata progettata con tomaie traslucide e comprende Converse Chuck Taylor, Nike Zoom Fly SP, Nike Air Force 1 Low, Nike React Hyperdunk 2017 e Nike Air Max 97.

Ci sono voluti solo dieci mesi ad Abloh per creare le due collezioni, mettendo a segno una delle collaborazioni più veloci che Nike abbia mai prodotto.

«La Jordan è stata completata in una sessione di progettazione. Lavoro come in uno stato di trance: visualizzo il progetto e completo il task».

I primi cinque articoli della gamma The Ten comprendono Air Jordan I, Nike Air Presto, Nike Air Max 90 e Nike Air VaporMax, e saranno pre-pubblicati nei negozi NikeLab di New York City, Londra, Milano e Parigi il 9 settembre 2017. La collezione completa comprende dieci modelli e sarà disponibile a novembre presso i negozi NikeLab e presso i rivenditori selezionati.

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia