Lifestyle Viso: come trattare i capillari rotti

CoverMedia

14.12.2017 - 08:43

Covermedia

Cosa c’è da sapere sulle venuzze rosse visibili attraverso la pelle.

Se abbiamo dei piccoli capillari rotti sottopelle, è possibile che non spariscano del tutto, ma possiamo certamente cercare di renderli meno visibili. Innanzitutto, questo inestetismo è causato da una rottura dei vasi sanguigni sotto l’epidermide, che a sua volta può essere causata da fattori come gli sbalzi di temperatura quando arriva il clima freddo (il calore favorisce la dilatazione sanguigna), una gravidanza, il consumo di alcol e le piccole ferite e contusioni, che sulla superficie della pelle possono anche causare ematomi.

«I capillari sono solitamente di due colori: rossi e blu», ha spiegato l’esperta di bellezza Renee Rouleau a Cover Media. «Quelli rossi sono i capillari delle arterie, dove il sangue viene ossigenato e proviene dal cuore fino ad arrivare alla pelle. Questi sono i più facili da trattare e da prevenire, e anche da eliminare. Quelli blu, invece, sono i capillari delle vene, che devono tornare al cuore. Questi sono più profondi nella pelle e dunque più difficili da trattare».

Gli ingredienti da ricercare nei prodotti specializzati sono quelli che più rilassano la pelle, come la camomilla, l’aloe vera e il cetriolo. Proviamo Kate Somerville Goat Milk Cream, priva di fragranze e tossine, delicatissima ed idratante per la pelle del viso, all’aloe e all’avocado.

Oppure Clinique con la sua linea Redness Solutions, i cui prodotti per il trattamento dei capillari rotti offrono anche una protezione solare dal fattore 15: un’aggiunta perfetta alla nostra routine di bellezza, che sia estiva o invernale.

Per la pelle che tende ad irritarsi e se soffriamo di acne rosacea, invece, affidiamoci a Darphin Intral Redness Relief Recovery Cream, una crema portentosa che migliora la naturale barriera di protezione della pelle riducendo la visibilità delle imperfezioni. Contiene estratti di camomilla.

Infine, apportiamo qualche cambiamento nella nostra routine quotidiana: proteggiamo di più la pelle dal sole, integriamo più vitamina C nella nostra dieta, alterniamo un’attività fisica vigorosa ad una moderata: lo sforzo può difatti causare ai capillari di rompersi più facilmente.

Tornare alla home page

CoverMedia