Digitale & LifestyleVita di coppia: litigare fa bene… al cuore
CoverMedia
27.12.2018 - 16:10
Secondo una nuova ricerca, i partner che battibeccano hanno una vita più lunga.
Se pensiamo che litigare non faccia bene alla salute, dobbiamo ripensarci. Una ricerca condotta negli Stati Uniti presso l’Università dell'Arizona, infatti, indica esattamente il contrario: con i conflitti di coppia, le probabilità di vivere più a lungo e più in salute per entrambi i partner aumentano, e allo stesso tempo cala il tasso mortalità e il rischio di malattie.
«Se due coniugi gestiscono troppo bene le loro discrepanze, è più alto il rischio di morte prematura», ha dichiarato Kyle Bourassa, leader dello studio. «Se la coppia reagisce diversamente al conflitto, questo si traduce in un tipo di conflitto diverso nel corso del tempo: uno dei due può cercare una lite più accesa, mentre l'altro può non farlo, e questo lascia entrambi i partner insoddisfatti riguardo alla piega presa dal loro litigio».
Come conseguenza, entrambi i partner si stressano di più e, con lo stress, la loro salute generale a lungo andare ne risente. I ricercatori hanno analizzato 193 coppie durante un arco di tempo di 32 anni, scoprendo anche che, nel caso in cui uno dei partner sfoghi la rabbia e l’altro la tenga dentro, il rischio di mortalità aumenta di circa il doppio.
E allora, la prossima volta che ci arrabbiamo per qualcosa, esprimiamola come meglio possiamo; farà bene alla vita di coppia e anche alla nostra salute!
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Psychosomatic Medicine.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona