Digitale & Lifestyle Vitamina D: muscoli più forti

CoverMedia

25.6.2018 - 16:11

Source: Covermedia

La salute dei nostri denti, delle ossa e dei muscoli dipende dalla produzione di questa importante vitamina.

Come tanti di noi già sanno, il calcio e il fosforo aiutano a mantenere sani e forti i nostri denti, le ossa e i muscoli, ma per regolarne i livelli, all’interno del nostro organismo, è necessaria la vitamina D.

Secondo una nuova ricerca condotta presso la University of Southern Denmark, in Danimarca, la produzione di questa vitamina è difatti cruciale per la salute della muscolatura, in modo particolare nelle bambine: dopo aver esaminato un campione di bimbi di 5 anni, il leader dello studio Rada Faris Al-Jwadi ha scoperto infatti che per le bambine con un basso livello di vitamina D il rischio di non sviluppare correttamente la muscolatura era del 70% maggiore rispetto a chi invece non aveva un deficit. Curiosamente, questa netta differenza è stata rilevata solo nelle bambine e non nei loro coetanei maschietti.

«Questo studio non dimostra nessuna associazione tra i livelli di vitamina D nelle mamme e le loro gravidanza nè con il cordone ombelicale alla nascita del bambino», dice Al-Jwadi. «Concludiamo dunque che non esiste una “programmazione prenatale” della forza muscolare. Parliamo quindi di un effetto più immediato da parte della vitamina D».

Il professor Henrik Thybo Christesen ha aggiunto: «Basandoci sui nostri dati non possiamo esattamente affermare che le bambine diventeranno più forti con un maggiore apporto di vitamina D, che sia attraverso il cibo, supplementi o tramite l’esposizione al sole (le fonti di vitamina D principali). Possiamo dire, però, che la nostra associazione potrebbe significare proprio questo».

Oltre alla naturale luce del sole, sono fonti di vitamina D i pesci come il merluzzo e il salmone, il fegato, la carne rossa, il tuorlo dell’uovo e tutti i cibi fortificati come i cereali e il lievito nutrizionale.

Tornare alla home page