Digitale & Lifestyle Vitamina D: non influenza l’umore

CoverMedia

9.9.2020 - 16:09

Woman receiving bad news from doctor in waiting room

When: 31 Jul 2014
Credit: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Images
Woman receiving bad news from doctor in waiting room When: 31 Jul 2014 Credit: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Images
Source: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Ima

Spesso i medici la prescrivono per trattare i sintomi della depressione.

La vitamina D, al contrario di quanto sostenuto da numerosi esperti, non stimola il buonumore.

Il team di ricerca, capitanato dalla dottoressa Olivia Okereke del Massachusetts General Hospital, ha preso in analisi oltre 18mila individui tra uomini e donne di 50 anni o più, senza passate condizioni di depressione clinica.

A metà del gruppo è stato chiesto di assumere un supplemento di vitamina D per un determinato periodo di tempo, mentre agli altri è stato somministrato un supplemento placebo per la stessa durata.

Alla fine della ricerca il gruppo della vitamina non manifestava sintomi più lievi di coloro che avevano assunto il placebo.

«Non ci sono benefici significativi del supplemento di vitamina D finalizzati a questo obiettivo», ha dichiarato la dottoressa Okereke. «Non previene la depressione, né migliora l'umore».

La vitamina D è necessaria per la salute delle ossa e per il corretto funzionamento del metabolismo. Aiuta anche a regolare la quantità di calcio e fosforo nell’organismo, nutrienti essenziali per la salute di ossa, denti e muscoli.

La vitamina D si trova naturalmente nel pesce azzurro come il salmone e lo sgombro, ma anche nei cibi vegetali fortificati come i cereali e il lievito nutrizionale.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica JAMA.

Tornare alla home page