Lifestyle Vivienne Westwood: corto a tema bellico

CoverMedia

9.1.2018 - 13:10

Covermedia

L’etichetta della designer non sfilerà alla London Fashion Week: Men's, dove presenterà invece la nuova collezione tramite un film a tema bellico.

Vivienne Westwood ha svelato il fashion film che sostituisce la sua passerella della London Fashion Week: Men's, e il tema è la guerra.

Nel video un esercito di modelle appare in marcia mentre sventola bandiere dell'Unione Europea, insieme a bandiere con disegni dei tarocchi, e parla del suo impegno preso con l'esercito della Westwood: nominato Do not Get Killed.

Il messaggio della stilista propone di usare la moda come «veicolo per l'attivismo, per fermare il cambiamento climatico e l'estinzione di massa della vita sulla terra».

Filosofia della stilista già supportata a lungo e che in una precedente dichiarazione attesta: «Il bisogno di vivere in armonia con il pianeta è una questione di vita o di morte. Acquista di meno. Scegli bene. Fallo durare».

La notizia che Vivienne Westwood avrebbe evitato la passerella a favore di una presentazione digitale è stata annunciata a dicembre 2017, quando la stessa fondatrice dell'etichetta spiegò che la collezione autunno 2018 sarebbe stata svelata attraverso immagini e un cortometraggio, inviato alla stampa e agli acquirenti l'8 gennaio.

«Non vediamo l'ora di mostrarvi la nostra collezione invernale, che invece di sfilare su una passerella, vi presenteremo con un film e alcune immagini, in modo da poter avere una visione ottimale del prodotto. Acquista meno capi, sceglili bene e falli durare», ha dichiarato la Westwood in una nota.

Nel suo messaggio, Vivienne spiega inoltre la decisione di presentare un’estetica con carte simili a tarocchi: «Nel corso degli anni, ho progettato tante T-shirt, opuscoli e poster, così mi è venuto in mente che ho abbastanza grafica per realizzare un mazzo di carte da gioco che equivale al mio messaggio completo».

Tornare alla home page