I migliori consigliSan Valentino, volete essere di nuovo felici? «Allontanatevi l'uno dall'altro»
Di Carlotta Henggeler
14.2.2023
Farsi dei regali a vicenda a San Valentino è l'approccio sbagliato per mantenere fresco il proprio amore, afferma l'esperta di relazioni Martina Rissi. Ecco cinque dei suoi migliori consigli per una vita di coppia appagante.
Di Carlotta Henggeler
14.02.2023, 14:57
Di Carlotta Henggeler
Al più tardi quando sono servite addirittura le mozzarelline a forma di cuore, è chiaro: è arrivato San Valentino.
Regalarsi qualcosa di materiale è però una strategia d'amore sbagliata, afferma Martina Rissi, l'esperta di relazioni dell'agenzia dell'amore di Zurigo. Un gesto attento è molto più prezioso.
Ecco i cinque consigli dell'esperta di relazioni amorose:
Concordare un appuntamento serale
«Ho un'alta considerazione degli appuntamenti serali», afferma Rissi. Idealmente, non solo a San Valentino o quando c'è già una crisi nella relazione, ma regolarmente e in modo molto consapevole.
Prendersi un po' di tempo in coppia è «l'alfa e l'omega per una relazione più lunga e felice», chiarisce l'esperta.
Organizzare appuntamenti serali regolari o prendersi anche un intero fine settimana per la relazione. Pianificare un giorno fisso, o un fine settimana fisso, mettendo da parte i cellulari.
L'esperta
www.liebesagentur.ch
Martina Rissi è un'esperta di relazioni con il proprio studio a Zurigo. Nella sua agenzia dell'amore consiglia i single, le coppie e le famiglie. Ulteriori informazioni sono disponibili sul suo sito web.
Vivere delle avventure insieme
«È stato dimostrato che quando il livello di adrenalina sale, sale anche la passione», dice Rissi. Ecco perché consiglia di regalarsi un'avventura a sorpresa di tanto in tanto. Non ci sono limiti per la fantasia. Pattinaggio su ghiaccio, bicicletta o anche paracadutismo insieme? Perché no.
«Sorprendersi e vivere un'avventura insieme ha un effetto positivo sull'esuberanza, crea impegno e la passione aumenta la libido».
Avere considerazione per l'altro
Non di rado, l'apprezzamento per il partner si perde nella vita di tutti i giorni. L'esperta di relazioni fa un paragone: è come sognare di emigrare al mare. Nei primi giorni la vista del mare è ancora seducente, ma dopo qualche mese o anno ci si abitua al panorama.
«È simile nelle relazioni», sostiene Rissi. Le cose belle in una relazione diventano abituali nel tempo.
Il suo consiglio: «La cosa migliore da fare è cercare di ricordare di quali caratteristiche ci si è innamorati».
In un secondo momento, ringraziare la propria persona amata per qualcosa ogni giorno e/o apprezzare un gesto.
Preparare la cena, una buona idea o un gesto gentile: ci sono tanti modi per lodarsi e apprezzarsi a vicenda.
Esercitare l'introspezione
Se la propria persona amata è snervante o noiosa, allora vale la pena rivolgere il proprio sguardo all'interno. Sui propri schemi, sulle relazioni, sul passato e talvolta anche sull'infanzia.
Dare un'occhiata ai propri meccanismi di difesa «è il più grande regalo d'amore che si può fare a sé stessi», afferma Rissi.
«Meglio non puntare il dito contro gli altri, ma guardarsi prima dentro. Questo può essere uno degli elisir di lunga vita più importanti per una relazione».
Stare da soli
Suona paradossale, ma è importante: allontanarsi dalla propria relazione, dalla propria persona amata: è importante.
Per incoraggiare l'attrazione, bisogna concedersi dello spazio. Restare con sé stessi e sentire quale mancanza dovrebbero essere colmata.
L'esperta di relazioni la mette in questo modo: «Idealmente, si impara ad essere felici da soli e a sapere, che non hai bisogno di un partner per questo».