WaterTok Il dentista mette in guardia sulla tendenza virale

Covermedia

2.5.2023 - 16:00

Attenzione ai creatori di contenuti che offrono «ricette» miracolose per bere più acqua.

Covermedia

Nelle ultime settimane, WaterTok è stata una tendenza di massa sui social media.

Questa moda vede creatori di contenuti come Tonya (@takingmylifebackat42) offrire «ricette» nel tentativo di far bere più acqua agli utenti.

In genere, WaterTok vede le persone riempire grandi tumbler con acqua, ghiaccio e un mix di aromi, sperimentando elisir come «acqua oceanica alla pesca» e «acqua sirena all'arancia».

Ma se è sempre bene considerare i livelli di idratazione nel corso della giornata, il dottor Stephen Dodd, dentista estetico presso Ringway Dental, ha insistito sul fatto che l'aggiunta di molta frutta e prodotti artificiali all'acqua può essere dannosa per i denti.

«Come per la spremuta diluita, il mio consiglio da dentista è sempre quello di provare a bere acqua semplice. Dal punto di vista della protezione dei denti, spesso questi additivi sono molto acidi», ha dichiarato. «Questo può comportare il rischio di erosione dello smalto dei denti, che a sua volta può portare a otturazioni o a trattamenti canalari. L'esposizione costante agli esaltatori d'acqua può causare una serie di problemi ai denti, quindi è davvero meglio attenersi all'acqua semplice, se possibile».

Anche se un prodotto è contrassegnato come dietetico o senza zucchero, può comunque avere implicazioni per la salute.

«Le bevande senza zucchero non causano carie come quelle zuccherate, ma quelle dolcificate artificialmente sono comunque molto acide e possono causare erosione», ha proseguito l'esperto. «Se si desidera consumare acqua addizionata di aromi, il mio consiglio è di sciacquare la bocca con un collutorio e di bere molta acqua semplice anche in seguito».