Social mediaWhatsApp: in arrivo due importanti novità
ATS
29.7.2019 - 14:51
WhatsApp si prepara a cambiare con due piccole ma importanti novità. La prima è un sistema che permetta l'utilizzo della chat senza connessione e grazie a una versione per PC autonoma da smartphone; l'altra la possibilità di usare lo stesso account su più dispositivi.
Sono le indiscrezioni riportate dal sito WABetaInfo, che ha spesso voci sulla chat di proprietà di Zuckerberg. La funzionalità potrebbe esordire entro l'anno e potrebbe far parte di quel processo voluto da Facebook di trasformazione e unificazione di tutte le sue app.
Nel 2015, WhatsApp ha già introdotto una versione web dell'applicazione con le stesse funzioni dell'app per dispositivi mobili, un aiuto soprattutto per chi si ritrova a passare molte ore su un pc per lavoro e può usare la chat indifferentemente da smartphone e da computer.
Ma per far funzionare questa versione è necessario tenere il telefono acceso. Con la novità, l'applicazione sarebbe in grado di funzionare autonomamente anche in caso di spegnimento dello smartphone.
Questa novità sarebbe possibile perché WhatsApp avrebbe deciso di slegare l'account dallo smartphone e questo renderebbe possibile usare il proprio profilo su più dispositivi. Cosa fino ad oggi impossibile. Una funzione che di fatto renderebbe il servizio da un miliardo e mezzo di utenti più simile a quello offerto dal principale concorrente Telegram.
Ecco come rendere più sicuro il proprio account di Facebook
Ecco come rendere più sicuro il proprio account di Facebook
Grazie a questi consigli e a questi trucchi, la vostra sicurezza e quella dei vostri dati personali su Facebook saranno garantite.
Immagine: Keystone
Il miglior modo per proteggere l’accesso al vostro account Facebook passa per l’attivazione dell’autenticazione a due fattori. Si tratta di una procedura che può essere effettuata nelle impostazioni, cliccando su «Protezione e accesso» -> «Usa l’autenticazione a due fattori».
Immagine: AllTheContent
Potrete anche utilizzare l’applicazione Google Authenticator, tramite la quale dovrete scannerizzare un QR Code.
Immagine: AllTheContent
L’applicazione genererà nuovi codici ad ogni nuova connessione.
Immagine: AllTheContent
Dovrete quindi inserirli ogni volta per connettervi a Facebook.
Immagine: AllTheContent
Anche i contatti fidati rappresentano un’opzione. Se il vostro account Facebook è stato piratato, da tre a cinque amici indicati preventivamente possono inviare dei codici di sicurezza per aiutarvi a recuperare l’accesso. Questa opzione è disponibile nei parametri «Protezione e accesso».
Immagine: AllTheContent
Vi troverete anche una panoramica dei dispositivi attraverso i quali vi siete connessi a Facebook in passato (o lo siete al momento). Qualora doveste scoprire qualcosa di sospetto, in questo modo potrete bloccare l’accesso di un determinato apparecchio.
Immagine: AllTheContent
È poi utile attivare degli avvisi in caso di accessi non riconosciuti. In questo modo riceverete una notifica via e-mail nel momento in cui un nuovo dispositivo si connetterà al vostro account Facebook.
Immagine: AllTheContent
È bene verificare ad intervalli regolari la lista dei dispositivi autorizzati. Se nell’elenco ne figurano alcuni che non sono più utilizzati da tempo, vi consigliamo di eliminarli.
Immagine: AllTheContent
È bene anche verificare regolarmente l’elenco delle applicazioni alle quali avete consentito l’accesso al vostro account Facebook. Tale procedura può essere effettuata nelle impostazioni, cliccando su «Apps e siti Web». Qui è necessario non soltanto controllare le applicazioni attive, ma anche eliminare quelle inutilizzate.
Immagine: AllTheContent
Facebook usa differenti tipologie di dati per le pubblicità. È possibile limitarne l’accesso in «Inserzioni».
Immagine: AllTheContent
Se il riconoscimento facciale non vi piace, potete disattivarlo nelle impostazioni, cliccando su «Riconoscimento facciale».
Immagine: AllTheContent
Occorre poi riflettere alla questione-privacy. Nelle impostazioni trovate una scheda omonima, nella quale potete decidere chi potrà trovarvi su Facebook: indicare «Amici» è sempre la scelta più sicura.
Immagine: AllTheContent
Lo stesso vale per i post futuri.
Immagine: AllTheContent
E perché non creare anche un testamento Facebook? Per farlo, nelle impostazioni, cliccate su «Generali» -> «Gestione account»: qui potrete indicare un «contatto erede».
Immagine: AllTheContent
Potrete anche chiedere che il vostro account venga chiuso dopo il vostro decesso.
Immagine: AllTheContent
Queste app vi aiutano a vivere in modo più sostenibile!
Queste app vi aiutano a vivere in modo più sostenibile!
A mezzanotte il vostro menu preferito a metà prezzo? Per mezzo di Too good to go gli esercizi nel campo della ristorazione possono offrire i cibi avanzati a prezzi convenienti.
Immagine: Too good to go
Evitate di sprecare cibo grazie a una migliore visione d'insieme delle vostre scorte!
Immagine: NoWaste
Per mezzo del codice a barre di un prodotto, Codecheck fornisce informazioni su ingredienti, additivi alimentari, valori nutrizionali e altro ancora.
Immagine: CodeCheck
La App che fa ordine nella giungla dei label!
Immagine: labelinfo.ch
La app che vi aiuta a fare acquisti ecocompatibili.
Immagine: WWF
Per profani e professionisti: la app BeeSmart spiega tutto quanto gira attorno al mondo delle api e offre pratici strumenti.
Immagine: BeeSmart
Varie app di condivisione avanzano a grandi passi. Mobilità, conoscenza od oggetti quotidiani: condividere è in.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona