(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Tutti sanno che fare yoga fa bene sia al corpo che alla mente: originaria dell’India, questa attività è composta da un insieme di pratiche – spirituali, mentali e fisiche – che richiedono una sequenza di posizioni e un’assoluta concentrazione sulla respirazione.
Una nuova ricerca, condotta presso il centro medico per veterani militari Veterans Affairs di San Francisco, USA, ha esplorato i benefici di un tipo di yoga chiamato Hatha – che ripone una particolare enfasi sull’esercizio fisico – e monitorato i progressi di 23 veterani di sesso maschile, ai quali è stato chiesto di partecipare a due classi di yoga settimanali, per due mesi. Alla fine dell’esperimento, i ricercatori hanno rilevato un netto miglioramento nei sintomi dei partecipanti che soffrivano di depressione.
«Noi raccomandiamo lo yoga come approccio complementare, da assegnare in congiunzione ad un approccio standard, scelto da un esperto terapista», ha dichiarato la leader dello studio Lindsay Hopkins. «È ovvio che lo yoga non è una cura assoluta, ma sulla base di questi dati possiamo dire che il suo potenziale è davvero altissimo».
In uno studio parallelo effettuato presso il Massachusetts General Hospital, i dottori Maren Nyer e Maya Nauphal hanno assegnato a 29 adulti un programma di Bikram yoga – svolto in una sala riscaldata – osservando simili risultati: un calo nel livello di depressione e un migliore funzionamento sia a livello fisico che cognitivo.
«Man mano che i pazienti andavano avanti con il programma di yoga, il loro livello depressivo si abbassava», ha confermato la dottoressa Nyer.
La ricerca è stata presentata alla conferenza di psicologia Annual Convention of the American Psychological Association, a Washington, D.C.
Cover Media
Tornare alla home page