Digitale&Lifestyle Zucche: le incredibili proprietà

CoverMedia

7.11.2017 - 16:10

When: 24 Jul 2017
Credit: Food Centrale Hamburg/Cover Images
When: 24 Jul 2017 Credit: Food Centrale Hamburg/Cover Images
Covermedia

Per gli occhi

Le zucche sono ricchissime di vitamina A, che fa bene alla vista e alla salute degli occhi. Una quantità pari ad appena una tazza di polpa di zucca contiene all’incirca il doppio dell’apporto di vitamina A quotidiano raccomandato dai nutrizionisti, dunque è facile integrare questa sostanza fondamentale – anche per la salute della pelle, dei denti e delle ossa – con un bel piatto autunnale a base di zucca.

Per lo stomaco

La polpa della zucca è estremamente fibrosa, e gli alimenti che possiedono tante fibre sono anche quelli che ci mantengono sazi più a lungo. Un cibo ottimo, dunque, per chi segue una dieta dimagrante o semplicemente vuole ridurre o tagliare il consumo di snack ipercalorici. Il suo elevato contenuto di fibre contribuisce anche al regolare funzionamento del cuore.

Per la notte

La zucca non è solo ottima per la sua polpa, ma anche per i semi. Questi sono infatti ricchissimi di triptofano, un aminoacido che ci aiuta a calmare e rilassare i sensi. Il triptofano stimola la produzione di serotonina, che a sua volta rilassa la mente dandoci una sensazione piacevole, e al contempo agevola il sonno.

Per i tumori

Grazie al suo alto contenuto di beta-carotene, la zucca è eccellente per la prevenzione del cancro. Varie ricerche dimostrano una connessione tra gli antiossidanti – come la vitamina A e la vitamina C – e la prevenzione dei tumori: per questo la zucca è considerata un potentissimo cibo anticancro.

Per i muscoli

Sia nella polpa che nei semi si trova in grandi quantità il potassio, un minerale che aiuta a ristorare l’equilibrio degli elettroliti dopo un allenamento, dunque giovando ai muscoli affaticati. Il potassio serve anche a regolare la pressione sanguigna.

Tornare alla home page

CoverMedia