Spettacolo A Monaco fervono i preparativi: il principe Alberto compie 60 anni

tsch

14.3.2018

Monaco ama essere considerato una meta imperdibile del jet set in Costa Azzurra e il capo di Stato Alberto II fa del suo meglio per preparare il proprio paese all'avvenire. Oggi il sovrano festeggia un compleanno molto importante.

Il principe Alberto II non è un esperto in apparizioni spettacolari. Il capo di Stato monegasco organizza ogni anno, nel Principato e nel resto del mondo, centinaia di eventi piuttosto discreti. Generalmente alquanto riservato, il sovrano intende tuttavia approfittare del suo 60° compleanno, mercoledì 14 marzo, per promuovere un tema che gli sta molto a cuore: la protezione dell'ambiente. Nella cattedrale di Monaco si terrà un grande concerto sulla «Salvaguardia della Creazione». Secondo il quotidiano regionale «Monaco-Matin», allo spettacolo parteciperanno circa 150 musicisti e cantanti professionisti.

Principe da quasi 13 anni, Alberto è ormai da tempo uscito dall'ombra del padre, Rainieri III. Persegue obiettivi molto chiari e cerca di liberare il Principato di Monaco dall'immagine poco lusinghiera di paradiso fiscale che spesso gli si attribuisce. Tuttavia occorre ristabilire l'ordine nel sistema giudiziario monegasco dopo il ritiro anticipato, nel 2017, del direttore dei servizi giudiziari, a seguito di imbarazzanti rivelazioni diffuse dai media.

Da scapolo volubile a sovrano rispettabile

Il capo di Stato monegasco cerca di mostrarsi moderno e aperto. Come ha confidato durante un'intervista televisiva, la sua intenzione sarebbe quella di abbandonare, ad un certo punto della sua vita, la propria carica, non restando quindi a capo del Principato fino alla morte. Gli obblighi del suo ruolo possono, infatti, essere fisicamente molto provanti. Ma la modernità ha anche i suoi limiti. Infatti, alla televisione francese, i giornalisti si rivolgono a lui con l'appellativo di  «Monsignore», in stretta osservanza del protocollo.

Figlio della star hollywoodiana Grace Kelly, Alberto è da sempre abituato alle luci dei riflettori. Ha svolto i propri studi negli Stati Uniti e, alla fine degli anni '80, ha iniziato ad essere coinvolto sempre di più nella gestione del Principato. Quando, alla morte del padre nel 2005, ha assunto le sue funzioni ufficiali ha dovuto gettarsi alle spalle il proprio passato piuttosto sfrenato e riconoscere due figli avuti al di fuori del matrimonio.

Quando Alberto ha festeggiato i suoi 50 anni, i monegaschi attendevano ancora con impazienza che il principe si sposasse e assicurasse al Principato una discendenza. In seguito, il principe ha risposto alle aspettative dei suoi sudditi, calandosi definitivamente, in un certo senso, nel ruolo di regnante: un matrimonio da fiaba con la principessa Charlene nel 2011 e la nascita, tre anni dopo, del principe ereditario Jacques e di sua sorella gemella Gabriella. Considerato a lungo un eterno scapolo, Alberto II, oggi uomo realizzato e padre orgoglioso, riflette sul modo di preparare a poco a poco i suoi figli al loro futuro ruolo.

I gemelli hanno cambiato la sua vita

Le sue due adorabili testoline bionde, che hanno ormai compiuto 3 anni, suscitano scalpore ad ogni loro apparizione accanto ai genitori. Appena poco tempo fa, i due gemelli hanno osservato con occhi stupiti Alberto e Charlene dare fuoco ad una barca di legno come vuole la tradizione della festa di Sainte-Dévote, Santo Patrono di Monaco. Come ha recentemente confidato il principe al giornalista francese Stéphane Bern, la nascita dei gemelli ha cambiato completamente la sua vita.

Passando ad un altro argomento, Alberto è un grande appassionato di sport – interesse che condivide con Charlene, ex-nuotatrice professionista. In occasione delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, ha commentato con trasporto la gara di bobsleigh alla televisione francese. Non bisogna dimenticare, infatti, che il principe ha rappresentato ben cinque volte il proprio Paese alle Olimpiadi in questo sport.

La principessa Charelene di Monaco

Royal Flash

Tornare alla home page