Spettacolo Addio a Shane MacGowan: muore a 65 anni il frontman dei Pogues

Covermedia

30.11.2023 - 15:30

Shane Macgowan
Shane Macgowan

Il cantautore si è spento nelle prime ore di giovedì mattina circondato dalla moglie, Victoria May Clarke, e dalla sua famiglia.

Covermedia

Il frontman dei Pogues Shane MacGowan è morto all'età di 65 anni.

Il cantautore si è spento nelle prime ore di giovedì mattina circondato dalla moglie, Victoria May Clarke, e dalla sua famiglia.

«È con il più profondo dolore e il più pesante dei cuori che annunciamo la scomparsa di SHANE MACGOWAN», si legge in un comunicato pubblicato sugli account social media della band a nome di Clarke, della sorella di MacGowan, Siobhan, e del padre, Maurice.

«Shane è morto serenamente alle 3 di questa mattina (30 novembre 2023) con la moglie Victoria e la famiglia al suo fianco. Sono state lette preghiere e l'estrema unzione che hanno dato conforto alla sua famiglia. Ulteriori dettagli saranno annunciati a breve, ma la famiglia chiede privacy in questo momento molto triste».

Anche la Clarke, che ha sposato MacGowan nel 2018, ha reso omaggio al musicista su Instagram, definendolo «l'amore della (sua) vita».

«Sono benedetta oltre ogni dire per averlo incontrato e per averlo amato e per essere stata amata da lui in modo così infinito e incondizionato e per aver avuto così tanti anni di vita e amore e gioia e divertimento e risate e così tante avventure», ha scritto. «Non c'è modo di descrivere la perdita che sto provando e il desiderio di avere ancora uno dei suoi sorrisi che illuminavano il mio mondo... Vivrai nel mio cuore per sempre».

MacGowan ha sofferto di una serie di problemi di salute nel corso degli anni. Di recente, a giugno è stato ricoverato all'ospedale St Vincent di Dublino, in Irlanda, per un'infezione non meglio specificata e poi dimesso la scorsa settimana.

L'indisciplinato rocker ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '70 nel gruppo punk The Nipple Erectors, noto anche come Nips, prima di formare il gruppo punk celtico The Pogues nel 1982. Sono noti soprattutto per il loro successo folk festivo del 1987, Fairytale of New York, con Kirsty MacColl.

Negli anni Ottanta, grazie ai testi poetici, al look inconfondibile e alla personalità selvaggia di MacGowan, hanno ottenuto un grande successo di critica e uno status di culto: i loro primi tre album, Red Roses for Me, Rum Sodomy & the Lash e If I Should Fall from Grace with God, sono considerati dei classici.

Nel 1991 ha lasciato il gruppo per intraprendere una carriera da solista e per esibirsi con una nuova band, The Popes, ma dieci anni dopo, nel 2001, è tornato nei Pogues.