Spettacolo Addio Cormac McCarthy, lo scrittore de «La strada» aveva 89 anni

Covermedia

14.6.2023 - 11:20

Cormac Mccarthy
Cormac Mccarthy


Il Premio Pulitzer si è spento nella sua casa di Santa Fe.

Covermedia

Il Premio Pulitzer Cormac McCarthy si è spento all’età di 89 anni.

Lo scrittore nato a Rhode Island, autore di libri come «La strada» e «Non è un paese per vecchi», è morto per cause naturali nella sua casa di Santa Fe, Messico.

A confermare la notizia sono stati il figlio John e la sua casa editrice americana Penguin Random House, come riporta la BBC.

«Cormac McCarthy ha cambiato il corso della letteratura per 60 anni, ha dimostrato una dedizione incrollabile alla sua arte, all'esplorazione delle infinite possibilità e del potere della parola scritta», ha dichiarato Nihar Malaviya, CEO di Penguin Random House. A rendergli omaggio anche Stephen King, che ha descritto McCarthy come il «più grande scrittore americano di tutti i tempi».

«Era anziano e aveva scritto un raffinato corpo di opere, ma io piango ugualmente la sua scomparsa», ha twittato King.

«La strada», decima fatica di Cormac, vince il Premio Pulitzer nel 2007. È stato adattato nel 2009 in un film con protagonisti Viggo Mortensen e Charlize Theron.

Nel 2007, «Non è un Paese per Vecchi» divenne film grazie ai fratelli Joel e Ethan Coen. La pellicola vinse l’Oscar come Miglior Film, Miglior Regia, Migliore sceneggiatura adattata e Migliore attore non protagonista per Javier Bardem.