Spettacolo Addio Franco Gatti: il «baffo» de I Ricchi e Poveri aveva 80 anni

Covermedia

18.10.2022 - 11:00

Angela Brambati
Angela Brambati

L’iconico musicista abbandonò la band nel 2016 in seguito alla morte del figlio figlio Alessio, scomparso prematuramente a 23 anni a causa di un cocktail di alcol ed eroina.

È scomparso a Genova Franco Gatti, lo storico componente del gruppo musicale I Ricchi e Poveri.

Lo hanno annunciato all’Ansa i famigliari insieme ad Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu, iconici compagni di band del «baffo».

«È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco».

Gatti aveva abbandonato i Ricchi e Poveri nel 2016 in seguito alla morte del figlio figlio Alessio, scomparso prematuramente a 23 anni a causa di un cocktail di alcol ed eroina.

«Ha fatto una cazzata, la prima della sua vita, con gli stupefacenti e in un momento in cui non stava bene. E l’ha pagata così», confessava all’epoca Gatti parlando della morte del figlio ospite del salotto di Vieni da me di Caterina Balivo.

Nel 2020 sul palco dell’Ariston c’era stata l’attesa reunion della band in occasione dei 50 anni di carriera.

Tra le mitiche canzoni del quartetto ricordiamo «La prima cosa bella», che venne presentata proprio a Sanremo nel 1970, «Sarà perché ti amo», «Mamma Maria», «Che Sarà» e «M’innamoro di te».

Il nome della band è nato da una battuta di Califano che li definì «ricchi di spirito» e «poveri di tasca» dopo averli visti cenare in macchina.

Covermedia