Cinema Addio George Segal, da nomination all'Oscar alla tv

SDA

24.3.2021 - 16:53

L'attore George Segal in una foto del 14 febbraio 2017.
L'attore George Segal in una foto del 14 febbraio 2017.
Keystone

Addio al suonatore di banjo diventato attore, che nel 1967 fu candidato agli Oscar per il film 'Chi ha paura di Virginia Woolf?'. A 87 anni è scomparso George Segal.

Keystone-SDA

Il decesso è avvenuto in California, per le complicazioni legate a un intervento chirurgico di bypass cardiaco. Lo ha detto la moglie Sonia in una dichiarazione.

Nato a New York da una famiglia ebrea non osservante, Segal decise a soli 9 anni di voler fare l'attore, dopo aver visto Alan Ladd in 'Il fuorilegge' (The Gun for Hire, 1942). Nel 1955 si laureò in drammaturgia alla Columbia University e il suo primo lavoro in un teatro fu come addetto alle pulizie. Il suo debutto in palcoscenico fu off-Broadway con il Don Giovanni di Molière nel 1956.

Anche se furono memorabili le sue interpretazioni in film come appunto 'Chi ha paura di Virginia Woolf?' o 'Qualcuno da odiare' (King Rat, 1965), il forte di Segal era la commedia.

Dal 2013 interpretava il ruolo di Albert 'Pops' Solomon in 'The Goldbergs'. La serie racconta, attraverso il punto di vista dell'undicenne Adam, la vita della famiglia Goldberg, con l'iperprotettiva mamma Beverly, l'irascibile papà Murray, la diciassettenne Erica, il sedicenne Barry e il nonno Al Pops Solomon. «Da parte di tutti a The Goldbergs – si legge in una dichiarazione – siamo sconvolti dalla perdita del nostro caro amico George».

L'attore ha recitato anche ne 'La signora in giallo' e in 'Law & Order: Unità vittime speciali'. Inoltre tante volte ha rallegrato il pubblico suonando il suo banjo al The Tonight Show all'epoca di Johnny Carson, che mantenne la conduzione del talk show ininterrottamente per 30 anni, dal 1962 al 1992, prima di andare in pensione.

Segal è stato sposato tre volte, dal 1956 al 1983 con Marion Sobel, dal 1983 fino alla sua morte nel 1996, con Linda Rogoff e dal 1996 con Sonia Schultz Greenbaum, che conosceva dagli anni del liceo.