SpettacoloAddio Jacques Perrin, protagonista di «Nuovo Cinema Paradiso»
Covermedia
22.4.2022 - 09:40
L’attore si è spento a Parigi all’età di 80 anni.
Covermedia
22.04.2022, 09:40
22.04.2022, 09:43
Covermedia
Lutto nel mondo del cinema. All’età di 80 anni si è spento l’attore e regista francese Jacques Perrin.
Ad annunciare la triste notizia è stata la famiglia con un comunicato. «La famiglia ha l'immensa tristezza di informarvi della scomparsa del cineasta Jacques Perrin, oggi 21 aprile a Parigi. Si è spento nella pace all'età di 80 anni», legge la nota diffusa da France Presse.
Il pubblico lo ricorda principalmente per il ruolo di Salvatore in «Nuovo Cinema Paradiso», film di Giuseppe Tornatore del 1989, vincitore dell’Oscar come Migliore film internazionale. Indimenticabile la sequenza finale, con i baci censurati nel corso degli anni, ma conservati dal vecchio proiezionista (Philippe Noiret), sulle note di Ennio Morricone.
Nel corso della sua lunga carriera, Perrin si è aggiudicato anche due premi come Miglior attore al Festival di Venezia per il film «Un uomo a metà» e per il film spagnolo «La busca».
Molto legato all’Italia, Perrin ha girato anche film come «La ragazza con la valigia», in cui interpretava il ruolo del giovane Lorenzo Fainardi innamorato pazzo di Claudia Cardinale e «In nome del popolo sovrano» di Luigi Magni.
Impegnato nella lotta alla difesa alla natura, Perrin ha prodotto vari documentari sul tema, come «Microcosmos: il popolo dell’erba» e «Himalaya: l'infanzia di un capo». Nel 2001 conquistò il Premio César per «Il popolo migratore».
L’ultimo suo ruolo è stato in «Goliath», film di Frèdèric Tellier uscito in Francia lo scorso marzo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia