Spettacolo Addio Jacques Perrin, protagonista di «Nuovo Cinema Paradiso»

Covermedia

22.4.2022 - 09:40

Jacques Perrin
Jacques Perrin

L’attore si è spento a Parigi all’età di 80 anni.

Covermedia

Lutto nel mondo del cinema. All’età di 80 anni si è spento l’attore e regista francese Jacques Perrin.

Ad annunciare la triste notizia è stata la famiglia con un comunicato. «La famiglia ha l'immensa tristezza di informarvi della scomparsa del cineasta Jacques Perrin, oggi 21 aprile a Parigi. Si è spento nella pace all'età di 80 anni», legge la nota diffusa da France Presse.

Il pubblico lo ricorda principalmente per il ruolo di Salvatore in «Nuovo Cinema Paradiso», film di Giuseppe Tornatore del 1989, vincitore dell’Oscar come Migliore film internazionale. Indimenticabile la sequenza finale, con i baci censurati nel corso degli anni, ma conservati dal vecchio proiezionista (Philippe Noiret), sulle note di Ennio Morricone.

Nel corso della sua lunga carriera, Perrin si è aggiudicato anche due premi come Miglior attore al Festival di Venezia per il film «Un uomo a metà» e per il film spagnolo «La busca».

Molto legato all’Italia, Perrin ha girato anche film come «La ragazza con la valigia», in cui interpretava il ruolo del giovane Lorenzo Fainardi innamorato pazzo di Claudia Cardinale e «In nome del popolo sovrano» di Luigi Magni.

Impegnato nella lotta alla difesa alla natura, Perrin ha prodotto vari documentari sul tema, come «Microcosmos: il popolo dell’erba» e «Himalaya: l'infanzia di un capo». Nel 2001 conquistò il Premio César per «Il popolo migratore».

L’ultimo suo ruolo è stato in «Goliath», film di Frèdèric Tellier uscito in Francia lo scorso marzo.