Invasione dell'Ucraina Berna non autorizza Germania a vendere munizioni all'Ucraina

fc, ats

24.4.2022 - 14:49

Veicoli corazzati tedeschi Marder
Veicoli corazzati tedeschi Marder
Keystone

La Germania non potrà fornire all'Ucraina munizioni acquistate in Svizzera: Berna ha posto il veto.

La Germania intendeva inviare munizioni elvetiche all'Ucraina e ha chiesto alla Svizzera se questa consegna fosse possibile. Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha confermato oggi a Keystone-ATS le informazioni in tal senso pubblicate dalla SonntagsZeitung.

La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha respinto la richiesta di Berlino, adducendo alla neutralità svizzera e a «criteri imperativi della legislazione sul materiale bellico». Tale consegna è legalmente impossibile: in base all'Ordinanza sul materiale bellico (OMB) l'autorizzazione non viene rilasciata se «il Paese destinatario è implicato in un conflitto armato interno o internazionale».

Alcune voci critiche si sono levate in Germania accusando la Svizzera di essere corresponsabile del fatto che la Germania non possa consegnare veicoli corazzati Marder all'Ucraina. Questi blindati dovrebbero essere dotati di munizioni elvetiche.

Il DEFR ricorda che la Svizzera richiede in linea di principio una dichiarazione di non riesportazione del materiale bellico venduto a Stati esteri. In questa dichiarazione, il Paese acquirente si impegna a non rivendere gli armamenti ricevuti senza l'esplicito consenso di Berna. Secondo il DEFR, questa è una prassi comune tra gli esportatori di materiale bellico.

fc, ats