Usa

Biden presidente con più weekend lontano dalla Casa Bianca

SDA

31.5.2021 - 17:23

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden di ritorno alla Casa Bianca da Camp David (foto d'archivio)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden di ritorno alla Casa Bianca da Camp David (foto d'archivio)
Keystone

Joe Biden è il presidente degli Stati Uniti che ha trascorso più weekend lontano dalla Casa Bianca nei primi quattro mesi della sua presidenza, in epoca moderna: finora ne ha spesi 9 nella sua residenza di Wilmington, in Delaware, e 5 a Camp David, in Maryland.

SDA

31.5.2021 - 17:23

A questo punto del loro mandato, Donald Trump aveva passato otto fine settimana a Mar-a-Lago, Barack Obama sei a Camp David.

Biden ha sempre avuto l'abitudine di tornare a casa, sin dal 1973, quando da senatore quasi ogni sera e ogni weekend prendeva il treno per rientrare a Wilmington: da allora ha fatto oltre 8000 viaggi come pendolare nei suoi 36 anni alla Camera alta del Congresso, tanto da guadagnarsi il nickname «Amtrak Joe», (dal nome delle ferrovie americane) e l'intitolazione della stazione locale. Una tradizione ridimensionata, ma non interrotta, nei suoi otto anni da vicepresidente.

Ora però, riferisce la Cnn, montano interrogativi e tensioni. Qualsiasi spostamento del presidente Usa richiede decine di persone, una pianificazione di precisione militare, il coordinamento delle forze dell'ordine, dal Secret Service alla polizia locale. Senza considerare lo staff della Casa Bianca e la logistica richiesti per gestire le attività a distanza, nonché i costi degli spostamenti a bordo dell'Air Force One.

SDA