Governo CF: ristoranti e bar chiusi fino a fine febbraio

falu, ats

6.1.2021 - 14:05

Alain Berset
Alain Berset
Keystone

Bar e ristoranti dovrebbero rimanere chiusi almeno fino a fine febbraio. Lo ha annunciato oggi il Consiglio federale, precisando che però una decisione definitiva avverrà solamente il prossimo 13 gennaio.

L'obiettivo è mantenere in vigore per ulteriori cinque settimane i provvedimenti adottati lo scorso 18 dicembre. Tra questi figura anche la chiusura di strutture per la cultura, il tempo libero e lo sport, ha indicato oggi il governo.

I Cantoni hanno ora la possibilità di esprimersi fino al 13 gennaio su una serie di possibili inasprimenti, tra cui l'obbligo del telelavoro, la chiusura dei negozi, nonché un'ulteriore limitazione degli assembramenti e delle manifestazioni private.

Fine delle eccezioni

Inoltre, a partire da sabato 9 gennaio non ci saranno più eccezioni: in tutta la Svizzera – anche nei cantoni con un'evoluzione epidemiologica positiva, anche se attualmente solo Friburgo gode di questa possibilità – dovranno restare chiusi sia i ristoranti, sia le strutture per la cultura, il tempo libero e lo sport.

Tale decisione, che uniforma la situazione a livello nazionale, è stata presa per «porre un freno al turismo degli acquisti e gastronomico fra un Cantone e l'altro e rafforzare l'adesione della popolazione ai provvedimenti sanitari», spiega il governo.

Il Consiglio federale ritiene che «attualmente il numero delle infezioni riflette soltanto in misura insufficiente la situazione epidemiologica». Anche se negli ultimi giorni i contagi sono leggermente diminuiti, non va dimenticato che sono stati eseguiti meno test e che non è da escludere una nuova impennata dopo le festività.

Tornare alla home page