il coleottero giapponese con i suoi caratteristici ciuffi bianchi di pelo sull'addome
IMAGO / Depositphotos
Il vorace coleottero giapponese (Popillia japonica) ha raggiunto la Mesolcina.
SwissTXT
29.07.2025, 14:35
Swisstxt
Diversi esemplari dell’insetto nocivo sono stati catturati fra San Vittore e Lostallo. Lo ha confermato Andreas Vetsch del centro per l’agricoltura Plantahof. In Canton Ticino l’eradicazione ormai non ha più prospettive di riuscita ma si applicano misure di contenimento del parassita. Il coleottero giapponese divora foglie, frutti e fiori di oltre 400 piante. Allo stadio larvale si nutre principalmente di radici di graminacee minacciando quindi superfici inerbite di ogni genere.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera