PoliticaCorea del Nord: ritorno della porterei Usa è «grave minaccia»
SDA
6.10.2022 - 11:23
Il ministero degli esteri nordcoreano ha condannato gli Stati Uniti per aver deciso di far ritornare la portaerei USS Ronald Reagan nelle acque a est della Corea del Sud, ritenendo la mossa una «grave minaccia alla stabilità della regione».
Keystone-SDA
06.10.2022, 11:23
06.10.2022, 11:28
SDA
Ieri la Reagan è tornata nel Mar del Giappone per un'esercitazione congiunta con Corea del Sud e Giappone in risposta al lancio da parte del Nord di un missile balistico a raggio intermedio (IRBM) che ha sorvolato l'arcipelago nipponico.
La portaerei a propulsione nucleare Reagan aveva lasciato la penisola coreana dopo aver completato circa una settimana fa le esercitazioni navali congiunte tra Usa e Corea del Sud che, in un secondo momento, avevano coinvolto anche il Giappone: si è trattato di operazioni tenute su vasta scala per la prima volta in cinque anni.
Nella nota rilanciata dall'agenzia ufficiale Kcna la Corea del Nord ha anche criticato gli Stati Uniti e «i paesi che la pensano allo stesso modo» per il loro tentativo di punire Pyongyang e le sue «misure di contrasto» attraverso il Consiglio di Sicurezza dell'Onu.
Il Consiglio di 15 membri, di cui 5 permanenti tra cui Usa, Cina e Russia, ha tenuto una sessione di emergenza ieri per discutere la vicenda dell'ultima provocazione del Nord, senza però raggiungere un consenso, come del resto prevedibile, per le resistenze di Pechino e Mosca.
Invece, Usa, Corea del Sud, Giappone e alcuni altri membri occidentali del Consiglio hanno rilasciato una dichiarazione di condanna dell'operato del Nord.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia