PandemiaCovid-19: per «variante inglese» forse quarantena più lunga
SDA
23.2.2021 - 18:39
La «variante inglese» del virus Sars-CoV-2 potrebbe avere una maggiore trasmissibilità rispetto alle altre perché rimane di più nell'organismo, facendo sì che un paziente sia infettivo più a lungo. L'attuale quarantena di 10 giorni non sarebbe quindi più sufficiente.
Lo suggerisce uno studio preliminare, ancora non pubblicato, dell'università di Harvard, condotto sui giocatori della NBA (National Basketball Association, la principale lega professionistica di pallacanestro di Stati Uniti e Canada).
L'analisi è stata condotta su 65 giocatori NBA positivi al virus che venivano testati ogni giorno durante il periodo di «bolla» della scorsa estate in occasione dei playoff. Tra questi sono stati individuati 7 casi di «variante inglese».
«Per gli individui affetti dalla variante britannica la durata media della fase di proliferazione del virus era di 5,3 giorni, quella della fase di eliminazione 8,0 giorni e la durata totale media dell'infezione era di 13 giorni – si legge -. Per confronto, chi non era infettato dalla variante aveva una fase di proliferazione di 2 giorni, di clearance di 6,2 e una durata media di 8,2 giorni».
Se confermati – scrivono ancora gli esperti – i dati suggerirebbero di allungare la quarantena dagli attuali 10 giorni dopo l'inizio dei sintomi.
«I risultati – aggiungono – sono preliminari essendo basati su solo sette casi. Tuttavia, se confermati, potrebbe essere necessario un periodo più lungo di isolamento per evitare efficacemente le infezioni secondarie».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia