LifestyleCovid-19: una singola dose di vaccino può ridurre il tasso di contagio del 65%
Covermedia
28.5.2021 - 16:58
Gli stessi dati sono stati rilevati sia tra i giovani che gli anziani.
Covermedia
28.05.2021, 16:58
28.05.2021, 17:17
Covermedia
La prima dose di vaccino contro il coronavirus può ridurre l’infezione del 65%.
Gli studiosi parlano di Pfizer o AstraZeneca, che richiedono un totale di due somministrazioni a distanza di tempo.
I risultati arrivano dall’Università di Oxford e riguardano la fascia della popolazione più giovane così come quella più adulta.
«Non ci sono prove per cui i vaccini risulterebbero meno efficaci tra gli adulti o le persone con condizioni di salute a lungo termine», ha dichiarato Koen Pouwels, del Nuffield Department of Population Health presso l’università inglese.
Il team ha analizzato i dati relativi ad oltre 350mila persone nel Regno Unito tra il dicembre dell'anno scorso e l’aprile di quest’anno: i risultati indicano un calo del tasso di contagio dall’infezione pari a due terzi, a 21 giorni dalla somministrazione della dose iniziale.
«La protezione contro le nuove infezioni offerta da una singola dose è risultata tanto alta che si è deciso di estendere il tempo trascorso tra la prima e la seconda dose a 12 settimane, per massimizzare la copertura iniziale della vaccinazione e ridurre ricoveri e decessi», ha aggiunto Pouwels.
Altri dati rilevanti: per le persone che avevano ricevuto il farmaco Pfizer/BioNTech, il tasso di infezioni sintomatiche erano calate del 90%, mentre le infezioni asintomatiche del 70%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia