Standard tecnologici Dal 2024 caricatore unico nell'Ue, addio al gomitolo di cavi

SDA

4.10.2022 - 19:13

Addio al gomitolo di cavi, arriva il caricatore universale
Addio al gomitolo di cavi, arriva il caricatore universale
Keystone

Il Parlamento Europeo ha approvato oggi – con 602 voti contro 13 e 8 astensioni – la direttiva che impone a Big-Tech, a partire dal 2024, d'introdurre per i prodotti venduti all'interno dell'Ue il caricabatterie unico, basato sulla tecnologia USB-C.

Keystone-SDA

Il voto è stato definito «storico» a Strasburgo, dove si riunisce in plenaria l'Eurocamera, perché finalmente darà la possibilità ai consumatori di risparmiare, di avere una vita più semplice e, al contempo, di rispettare di più l'ambiente. Insomma, è davvero ora di dire addio al gomitolo di cavetti impolverati e dimenticati nella scrivania.

In particolare gli eurodeputati sono orgogliosi per essere riusciti a migliorare la proposta della Commissione aumentando le categorie di apparecchi portatili coinvolti dal provvedimento: l'USB-C si dovrà applicare non solo ai cellulari ma anche, per esempio, ai lettori digitali, alle cuffie senza fili, ai mouse, agli altoparlanti e via elencando. Nel 2026, poi, sarà la volta dei laptop. Non solo. Alla Commissione si chiede di aprire «subito» il monitoraggio alla tecnologia di ricarica senza filo ed operare, in modo analogo a quanto fatto per i cavetti, «entro due anni».