Dessert o astinenza? Due ricette per raggiungere i 100 anni di età
Andreas Fischer
26.9.2018
Come si arriva ai 100 anni d'età? Esistono diverse ricette, ma molto diverse l'una dall'altra.
Dukas
Boyd (a sinistra) e Ralph Henderson hanno puntato all'astinenza. Nel corso della loro lunga vita, si sono astenuti dal consumare caffè, alcool e tabacco.
Dukas
Fin dalla loro nascita nel 1918, questi due gemelli monozigoti hanno condotto una vita delle più sobrie ad Arimo, in Idaho.
Dukas
Durante la Seconda guerra mondiale, hanno combattuto insieme in Europa e in Nord Africa.
Dukas
Più che fratelli: Boyd e Ralph Henderson sono stati inseparabili per tutta la loro vita.
Dukas
Entrambi hanno sposato la fidanzatina del liceo e, fra tutti e due, hanno avuto 14 figli, 17 nipoti e 128 bisnipoti. Più di 300 invitati hanno partecipato alla loro festea di compleanno e, anche in questa occasione, Ralph e Boyd Henderson hanno dato prova di grande sobrietà.
Dukas
Leslie Hayman, che ha appena compiuto 100 anni a sua volta, ha una ricetta completamente diversa per una lunga virta: non saltare mai il dessert!
Dukas
Il panettiere inglese adora i dolci e non se ne priva mai: Leslie Hayman attribuisce il suo enorme appetito alla buona salute e all'attività fisica.
Dukas
All'età di dodici anni, Hayman cominciò a lavorare nella panetteria dei suoi genitori. All'epoca si occupava delle consegne che effettuava a bordo di un calesse tirato dal suo cavallo.
Dukas
Durante la Seconda guerra mondiale, Hayman ha dovuto tirare la cinghia.
Dukas
Leslie Hayman (a destra) ha da tempo ceduto l'impresa di famiglia a suo figlioTim. Dieci volte bisnonno, il fresco centenario assaggia parte delle torte tutte le sere: i suoi dolci preferiti sono le costrate di mele, i brownie e le torte asciutte.