Fare a meno di tutto o non privarsi di nulla? Dessert o astinenza? Due ricette per raggiungere i 100 anni di età

Andreas Fischer

26.9.2018

Come si arriva ai 100 anni d'età? Esistono diverse ricette molto diverse fra di loro. Mentre una coppia di gemelli americani si è votata alla totale astinenza, un panettiere inglese non va mai a letto senza essersi goduto un bel dessert.

Vivere fino a 100 anni? Ecco le due soluzioni: fare a meno di tutto o non privarsi di nulla. Per esempio, Ralph e Boyd Henderson, gemelli monozigoti residenti in Idaho, non hanno mai toccato caffè, alcool o tabacco durante il loro secolo di vita.

Mormoni praticanti, non hanno mai sofferto per le loro rinunce. Hanno goduto, invece, di ogni minuto trascorso insieme. I due sono, infatti, inseparabili fin dalla nascita, hanno combattuto insieme durante la Seconda guerra mondiale e hanno gestito insieme una segheria. I due gemelli possono vantare in tutto ben 14 figli, 71 nipoti e 128 bisnipoti.

Leslie Hayman, invece, ha messo in pratica una ricetta ben diversa da quella dei gemelli Henderson: malgrado i suoi 100 anni, il panettiere inglese si concede ogni sera una fetta di torta per dessert. Le prepara addirittura lui stesso. Per Leslie, saltare il dessert è assolutamente fuori questione.

Hayman ha sempre avuto una «passione per i dolci» che ha sviluppato nell'azienda di famiglia. Fin dall'età di dodici anni, infatti, Leslie ha lavorato nella panetteria dei suoi genitori, oggi passata in gestione a suo figlio Tim.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page