Spettacolo È morto Andrea Camilleri

CoverMedia

17.7.2019 - 11:10

Source: Covermedia

Lo scrittore di Porto Empedocle si è spento il 17 luglio all'ospedale Santo Spirito di Roma dove era da tempo ricoverato. 

Andrea Camilleri è scomparso all’età di 93 anni.

Lo scrittore siciliano si è spento il 17 luglio all'ospedale Santo Spirito di Roma dove era da tempo ricoverato. 

«Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali», si legge nel bollettino dell’ospedale, secondo l’Ansa.

«Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio».

In una delle ultime interviste rilasciate a La Repubblica, interrogato sulla sua resilienza e la riluttanza ad andare in pensione, Camilleri aveva dichiarato: «Se potessi, vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio cunto passare tra il pubblico con la coppola in mano».

La prima storia dedicata a «Il Commissario Montalbano» fu pubblicata dalla casa editrice Sellerio nel 1994, ed è stata conclusa da Camilleri ormai molti anni fa.

«Ho scritto la fine dieci anni fa... ho trovato la soluzione che mi piaceva e l'ho scritta di getto, non si sa mai se poi arriva l’Alzheimer», aveva rivelato il 93enne.

«Ecco, temendo l'Alzheimer ho preferito scrivere subito il finale. La cosa che mi fa più sorridere è quando sento che il manoscritto è custodito nella cassaforte dell'editore... È semplicemente conservato in un cassetto».

Tornare alla home page