Diversi Ecco cosa possono aspettarsi i super ricchi da un elicottero

Martina Musella

16.4.2018

Se i viaggiatori più fortunati possono godere già da tempo di interni degni di un hotel di lusso sui loro jet privati, forse è giusto il momento di puntare al miglioramento del confort anche a bordo degli elicotteri.

Nelle metropoli odierne, in piena espansione e congestionate dagli ingorghi, l'elicottero è un mezzo di trasporto sempre più richiesto dai ricchi uomini d'affari. La concorrenza quindi è particolarmente feroce fra i costruttori, che fanno di tutto per rendere i voli in elicottero il più confortevoli possibile.

Grayson J. Barrows, dell'azienda italiana Mecaer Aviation Group, specializzata in interni per elicotteri, ha confidato alla rivista «CNN Travel» che non si tratta solo di lavorare sul design. Nelle fasce di prezzo più alte, anche i miglioramenti tecnici sono all'ordine del giorno.

I passeggeri VIP che prendono regolarmente l'aereo non hanno l'abitudine di portare con sé un casco di protezione acustica ed è fuori questione che lo facciano quando salgono su di un elicottero, per quanto rumoroso possa essere.  Il costruttore americano Sikorsky è quindi fiero del suo modello S-76-D, dotato di ammortizzatori di rumori e vibrazioni.

Fra le altre opzioni di confort possibili, talvolta molto costose, figurano anche una migliore regolazione della temperatura prima dell'avvio dei rotori, un sistema di intrattenimento multimediale intelligente e l'oscuramento dei finestrini.

I clienti privati con una grande disponibilità economica possono perfino regalarsi o affittare un elicottero per i loro piccoli spostamenti quotidiani. Così facendo potranno godere di tutto il lusso che questo mezzo di trasporto, estremamente flessibile, è in grado di offrire.

Ma quanto occorre spendere per regalarsi un elicottero di lusso? In base agli optional desiderati, il prezzo d'acquisto di un Bell 525 «Relentless», il primo elicottero civile di serie dotato di sistema fly-by-wire completo, si aggira attorno ai 22 milioni di dollari. Tuttavia, bisognerà avere un po' di pazienza, poiché questo modello è ancora soltanto in fase di certificazione.

Volare al di sopra dell'acqua come James Bond

Tornare alla home page