Spettacolo Elle Macpherson e il cancro: «È stato uno shock»

Covermedia

4.9.2024 - 11:00

Elle Macpherson
Elle Macpherson

La modella australiana ha avuto un carcinoma duttale in situ HER2 positivo e recettivo agli estrogeni, dopo aver subito una lumpectomia.



Elle Macpherson ha avuto un tumore al seno sette anni fa.

Nel suo nuovo memoir, la modella australiana ha rivelato di essere stata diagnosticata con un carcinoma duttale in situ HER2 positivo e recettivo agli estrogeni, dopo aver subito una lumpectomia.
Il suo medico le aveva suggerito un trattamento tradizionale, come radioterapia, chemioterapia e intervento chirurgico, ma la 60enne ha scelto un approccio olistico.

«È stato uno shock, inaspettato, confuso e, sotto molti aspetti, spaventoso», ha raccontato a The Australian Women's Weekly. «E mi ha davvero dato l'opportunità di scavare profondamente dentro me stessa per trovare una soluzione che funzionasse per me... Ho capito che avrei dovuto seguire la mia verità, il mio sistema di credenze per supportarmi. E così ho fatto. È stata un'esperienza meravigliosa essere fedele a me stessa, fidarmi di me stessa e della natura del mio corpo, e del percorso che avevo scelto».

Riflettendo sulla decisione di rifiutare la strada farmaceutica convenzionale, Elle ha scritto nel suo libro: «Dire no alle soluzioni mediche standard è stata la cosa più difficile che abbia mai fatto nella mia vita. Ma dire no al mio senso interiore sarebbe stato ancora più difficile».

La star, nota per il suo approccio olistico alla salute e al benessere, ha sottolineato che ci è voluto «coraggio» per fare «una scelta autentica dal cuore, che non ha senso per gli altri».

La fondatrice di WelleCo ha ammesso che suo figlio maggiore Flynn, che all'epoca aveva 19 anni, e il suo ex partner Arki Busson non erano d'accordo con la sua decisione, ma erano comunque «di supporto».

Elle ha consultato più di 30 professionisti medici prima di prendere la sua decisione. Per il trattamento, ha affittato una casa a Phoenix, in Arizona, e ci è rimasta da sola per otto mesi, «concentrandomi e dedicando ogni singolo minuto a guarire me stessa» sotto la supervisione del suo medico.

Condividendo un aggiornamento sulla sua salute attuale, la modella ha dichiarato alla rivista: «In termini tradizionali, direbbero che sono in remissione clinica, ma io direi che sono in uno stato di benessere totale. E lo sono! Veramente, da ogni punto di vista: ogni analisi del sangue, ogni scansione, ogni esame di imaging... ma anche emotivamente, spiritualmente e mentalmente, non solo fisicamente. Non conta solo quello che dicono le tue analisi del sangue, ma anche come e perché stai vivendo la tua vita su tutti i livelli».

Elle ha due figli, Flynn, 26 anni, e Cy, 21 anni, con Busson, con cui ha avuto una relazione tra il 1996 e il 2005.

Covermedia