SpettacoloEurovision 2024, si parte stasera: la festa della musica europea prende il via a Malmö
Covermedia
7.5.2024 - 11:01
Le semifinali si terranno il 7 e il 9 maggio, trasmesse in prima serata su Rai 2, con un pre-show a partire dalle 20.15. L'apice dell'evento, la finale del 11 maggio, verrà trasmessa su Rai 1.
07.05.2024, 11:01
07.05.2024, 11:03
Covermedia
Il sipario si alza oggi sull’Eurovision Song Contest 2024, il palcoscenico più atteso della musica europea, che quest'anno trova casa nella Malmö Arena, in Svezia.
Dal 7 all'11 maggio, la città svedese si anima con le esibizioni di 37 nazioni, in un tripudio di musica e colori che raggiungerà milioni di spettatori in tutto il mondo.
La conduzione dell'evento è affidata a Petra Mede e Malin Åkerman, volti già noti agli appassionati delle edizioni svedesi di Eurovision. Questa edizione segna un ritorno significativo per Malmö, che ospitò il contest nel 1992 e nel 2013. Quest'anno, l'Italia punta al podio con Angelina Mango, fresca vincitrice del Festival di Sanremo.
Le semifinali si terranno il 7 e il 9 maggio, trasmesse in prima serata su Rai 2, con un pre-show a partire dalle 20.15. L'apice dell'evento, la finale del 11 maggio, verrà trasmessa su Rai 1. Mara Maionchi e Gabriele Corsi commenteranno per il pubblico italiano, mentre RaiPlay e Rai Radio 2 offriranno la possibilità di seguire l'evento in simulcast.
Tra i partecipanti, vi sono 27 solisti, 7 duetti e 3 gruppi. Le 20 canzoni che si qualificheranno durante le semifinali si uniranno alle 6 già ammesse automaticamente dalla regola dei Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) e dalla Svezia, padrone di casa e campione in carica. Quest'anno, una novità: anche i rappresentanti dei Big 5 si esibiranno dal vivo durante le semifinali, offrendo al pubblico un'anteprima completa delle loro performance.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia